Si allunga la lista di comuni e città che vedranon le scuole chiuse per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre 2024. Dopo la scelta di Senigallia che ha subito predisposto l’ordinanza relativa agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, comprese le strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni, gli impianti sportivi e i luoghi della cultura, lo stesso provvedimento è stato adottato anche dalle altre città delle vallate Misa, Nevola e Cesano.
A comunicarlo sono i sindaci. Partendo da Trecastelli, l’avviso riguarda la chiusura di scuole, impianti sportivi, parchi pubblici e luoghi della cultura. L’obiettivo è mantenere la popolazione al sicuro evitando la gran parte degli spostamenti, come spiegato dal primo cittadino Marco Sebastianelli.
Di pochi minuti fa l’avviso del sindaco Carlo Manfredi ai cittadini di Castelleone di Suasa: scuole chiuse per il 3 ottobre, allineandosi alle scelte dei comuni limitrofi sedi dell’istituto comprensivo, quindi Corinaldo (assieme all’asilo nido e al centro di aggregazione “Corilab”) e Ostra Vetere.
Recente anche la comunicazione dal Comune di Mondolfo: «Tenuto conto dell’allerta arancione per criticità sia idraulica che idrogeologica, si comunica la chiusura in via precauzionale, per la giornata di giovedì 3 ottobre, di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Inoltre, si dispone la chiusura dell’asilo nido “Brontolo” e del centro diurno “Don Aldemiro Giuliani”. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione e a limitare per quanto possibile gli spostamenti».
A Ostra, altro comune gravemente alluvionato nel 2022, la sindaca Federica Fanesi corre alle misure preventive: centro operativo comunale (coc) aperto dalle 22:30. Il grosso della perturbazione dovrebbe concentrarsi nelle ore notturne e nelle prime ore della mattinata. Motivo per cui è stata disposta la sospensione dell’attività educativa e didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, del Centro Socio Educativo Diurno “La Giostra”, dei servizi domiciliari nonché la chiusura di tutti gli impianti sportivi e dei parchi pubblici.
A Montemarciano, l’avviso alla popolazione del sindaco Maurizio Grilli ha riguardato solo le scuole, chiuse per domani 3 ottobre «vista l’allerta meteo diramata dalla Protezione civile delle Marche, che prevede forti precipitazioni fin dalla nottata con intensificazione importante nelle prime ore della mattinata in particolare nella fascia di ingresso degli studenti a scuola. Si raccomanda di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario».
Ad Arcevia e Barbara tutte le scuole sono regolarmente aperte, mentre a Serra de’ Conti la decisione è ancora aperta.