SENIGALLIA – Si sono svolti due importanti appuntamenti del Rotary durante l’ultimo fine settimana. Due momenti alla Rotonda di Senigallia attraverso i quali i membri del club cittadino e degli altri club d’Italia intervenuti si sono interrogati sul futuro dell’associazione come interprete dei bisogni e delle istanze della comunità.
I lavori congressuali sono iniziati nella giornata di sabato 21 ottobre quando si è svolta la prima Assemblea Interact 2090, l’appuntamento distrettuale della rete giovanile globale che conta quasi 250.000 ragazzi distribuiti in 120 nazioni, il cui scopo è servire in amicizia, realizzare progetti per la comunità e per le scuole.
I giovani dai 12 ai 18 anni provenienti da 11 club delle quattro regioni che compongono il Distretto Rotary 2090 (Marche, Umbria Abruzzo e Molise) hanno partecipato ai lavori durante i quali hanno ricevuto il distintivo 12 nuovi soci del club de L’Aquila nonché tutti i componenti il Consiglio Direttivo del neonato Interact club Senigallia.
Durante la giornata di domenica 22, invece, il seminario distrettuale organizzato dal Rotary Club cittadino presieduto da Massimiliano Belli, dal titolo “Rotary e Futuro”, al quale, tra gli altri, hanno preso parte in qualità di relatori il governatore Valerio Borzacchini e il prof. Mario Benotti, consigliere del ministro del lavoro e delle politiche sociali.
Tanti i temi discussi: tra questi l’obiettivo di rafforzare la condivisione tra voci ed esperienze diverse della comunità, intese come punto di forza per realizzare iniziative a favore della collettività stessa. Iniziative che spaziano dalla prevenzione e cura delle malattie all’alfabetizzazione ed educazione di base, dalla valorizzazione del territorio al volontariato di protezione civile e al sostegno alle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma.