Senigallia

A Senigallia il 2 giugno è anche il “vela day”

L'associazione velica senigalliese ha organizzato una giornata con prove gratuite per chiunque si voglia avvicinare a questo entusiasmante mondo

Barca a vela, sport in diffusione tra i giovani
Barca a vela, sport in diffusione tra i giovani

SENIGALLIA – Giornata di festa per la vela e per la città quella di sabato 2 giugno. L’Associazione Velica Senigallia ha organizzato infatti il “VelaDay“, un’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Vela e da Kinder+Sport per diffondere la cultura del mare e lo sport della vela.

Si tratta di una seconda edizione, dopo il successo che ha ottenuto lo scorso anno: grandi e piccoli, curiosi e appassionati possono avvicinarsi al mondo della vela e del windsurf grazie a una giornata di prove gratuite, consigli tecnici e divertimento che chi vorrà provare liberamente le due discipline: la barca a vela ed il windsurf.

Gli istruttori federali e gli atleti del circolo accompagneranno i visitatori in acqua, in una navigazione sotto costa, o nelle prove pratiche del windsurf. Per chi vuole cimentarsi con tavola e vela, saranno a disposizione le attrezzature del Circolo.

Per chi vorrà provare la barca a vela, sono state organizzate uscite guidate a piccoli gruppi con le barche scuola, appositamente studiate per essere stabili e performanti, per mettere a proprio agio anche chi sale per la prima volta.

La barca a vela, sin dai tempi antichissimi è il mezzo di trasporto che più ha affascinato l’uomo e negli ultimi decenni si è trasformato in un divertente attrezzo sportivo. La ricerca dei materiali, delle linee d’acqua e delle prestazioni hanno fanno della barca un mezzo con tantissima innovazione e ricerca, lavoro che ha portato ad avere, da un lato scafi sempre più leggeri e veloci, dall’altro attrezzature robuste ed affidabili per i principianti facilitando così l’apprendimento che risulta essere rapido ed entusiasmante.

Stesso percorso ha seguito il windsurf, disciplina che negli ultimi anni sta vivendo una forte riscoperta, proprio grazie all’innovazione e che oggi conta sempre più appassionati in tutta Italia e, a Senigallia, anche alcuni campioni come Eugenio Marconi.