SENIGALLIA – Abuso di alcol e consumo di droghe. Da diverso tempo i fenomeni sono monitorati dalle forze dell’ordine che anche nell’ultimo weekend non hanno lesinato i controlli nei confronti dei più giovani, per contrastare l’uso e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.
Durante uno specifico servizio sul lungomare e nei pressi della rotonda di Senigallia svolto nel weekend sono state dalla polizia identificate numerose persone e controllati vari esercizi commerciali. Nonostante la presenza degli agenti, varie liti stavano per degenerare in risse tra gruppi di giovani, fomentati da futili motivi e, quasi sempre, dall’abuso di alcol.
Episodi che seguono il furto di biciclette o il danneggiamento di un’auto messi in atto sempre da giovanissimi, ancora sul lungomare, ancora per soddisfare un’irrequietezza di fondo che si manifesta in modo violento.
Controlli che non si sono fermati neanche durante l’inizio della settimana. I carabinieri di Senigallia hanno infatti perlustrato la zona del parco della Pace molto frequentato dalle famiglie con i figli piccoli ma anche dai giovani: proprio tra questi è stato trovato chi faceva uso di sostanze stupefacenti, nel pieno pomeriggio di ieri, 31 agosto. Si tratta di un 21enne originario del Bangladesh e residente a Senigallia, il quale è stato segnalato alla Prefettura di Ancona come assuntore di droghe, mentre lo stupefacente è stato sequestrato.