Senigallia

A Senigallia, l’acqua del mare si tinge di rosso

La colorazione è dovuta ad un'alga innocua per i bagnanti. Il fenomeno, intensificato dal caldo, tende a scomparire con i cambiamenti meteorologici

La colorazione rossastra dell'acqua
La colorazione rossastra dell'acqua

SENIGALLIA- Sulla spiaggia di velluto le alghe tingono di rosso l’acqua del mare. Il fenomeno si era verificato una settimana fa a Marina di Montemarciano. Ieri la Capitaneria di Porto, insieme al personale dell’Arpam ha effettuato i prelievi.

Il risultato ha evidenziato la comparsa di una fioritura di Raphydophicea non tossica, un’alga innocua per i bagnanti e che tende a scomparire con il mutare delle condizioni climatiche. Non crea alcun problema alla balneazione ed era già comparsa nel mare Adriatico negli stessi periodi dell’anno, in concomitanza con elevate temperature di aria e acqua. In alcuni tratti della battigia si sono depositate numerose alghe verdi che sono state rimosse dal servizio di manutenzione dell’arenile.        

Molti i bagnanti che al mutamento del colore dell’acqua hanno rinunciato a fare un bagno nonostante l’afa. La speranza è che la situazione tenda a migliorare nei prossimi giorni, quando la città sarà sold out in occasione del Summer Jamboree.