Senigallia

Senigallia, altro slittamento per la rotatoria della Penna

I lavori in corso su viale IV Novembre sono stati rallentati da un imprevisto che di fatto allunga i tempi dell'atteso intervento viario a dopo l'estate

Viale IV Novembre a Senigallia chiuso al traffico per lavori
Viale IV Novembre a Senigallia chiuso al traffico per lavori

SENIGALLIA – Che non sarebbe stata immediata la sua realizzazione era chiaro a tutti ma ora è praticamente certo l’ennesimo slittamento dei lavori per la nuova rotatoria all’incrocio – famoso perché uno dei più trafficati – della Penna, a Senigallia. Almeno all’autunno 2025.

Sono in corso in queste settimane infatti i lavori per il rifacimento delle fogne in viale IV Novembre. Un intervento propedeutico alla rotatoria perché permette gli allacci delle nuove residenze che verranno edificate e quindi a servizio di tutta la zona.

Alcuni imprevisti, come spesso accadono purtroppo, hanno però determinato un allungamento nei tempi dei lavori, motivo per cui si arriverà probabilmente a ottobre prossimo prima di vedere la posa della rotatoria tra la statale adriatica (via Podesti), viale Bonopera e viale IV Novembre. Impensabile farli in estate. La decisione è quindi di riprendere in autunno.

Nel frattempo l’intervento in corso ha determinato la chiusura al traffico del tratto terminale di viale IV Novembre, con viabilità deviata verso piazza Toti. Il motivo dell’imprevisto è che il torrente Penna che passava proprio in quel punto come canale “scolmatore” del fiume Misa in caso di piena, sarebbe stato insabbiato per poter procedere alle successive edificazioni grazie a cui la città si espandeva.

Situazione di fatto non sarebbe ottimale per sostenere le nuove infrastrutture fognarie. Una modifica in corso d’opera ha quindi rallentato i lavori mentre per quanto riguarda il sottopasso si prospetta, secondo il progetto, un allungamento dell’accesso pedonale proprio per fare spazio alla rotatoria.