Senigallia

Senigallia, con il nuovo anno scolastico riprendono anche i controlli antidroga vicino scuole e fermate del bus

«Negli ultimi anni - conferma il dirigente del Commissariato senigalliese - c’è stato effettivamente un incremento nell’uso e consumo da parte di persone di giovane età»

La Cinofila in servizio
La Cinofila in servizio

SENIGALLIA – Anche a Senigallia si avranno ulteriori controlli antidroga nei pressi degli istituti scolastici. Dopo la direttiva del Ministro dell’interno “Scuole Sicure” per assicurare un’efficace attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e dopo la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, si sta ragionando sulle situazioni in cui intervenire maggiormente.

La spiaggia di velluto non è esente dai fenomeni di consumo e spaccio di droga da parte di giovani e giovanissimi. «In questi ultimi anni – conferma il dirigente del Commissariato di pubblica sicurezza, il vice questore aggiunto Agostino Licari – c’è stato effettivamente un incremento nell’uso e consumo da parte di persone di giovane età». Sempre più giovani.

Quindi Polizia, Carabinieri e Polizia Locale effettueranno controlli antidroga anche durante l’anno scolastico 2018/2019 all’ingresso e all’uscita dalle scuole di Senigallia, alle fermate dell’autobus e alla stazione ferroviaria. Al momento, però, non esiste una programmazione specifica né per quanto riguarda il coordinamento delle forze dell’ordine né sugli istituti da presidiare maggiormente.

Agostino Maurizio Licari
Agostino Maurizio Licari

Sorvegliato numero uno resta il campus scolastico, frequentato da giovani di più scuole che insistono nella stessa area, dove già in passato sono stati effettuati numerosi controlli antidroga nonché segnalazioni in Prefettura e sequestri.

Altre iniziative riguarderanno le aree maggiormente frequentate dai ragazzi ma parallelamente si lavorerà sulla sensibilizzazione. Campagne informative erano state portate avanti e torneranno anche queste sui banchi di scuola di Senigallia.