SENIGALLIA – La spiaggia di velluto si appresta a ospitare il primo grande appuntamento di beach volley dell’estate 2018. Sarà il torneo SunSen Beach Volley a dare il via alle “danze” sulla sabbia partendo dai Bagni Roberto 44, sul lungomare Marconi di Senigallia, dove sono in fase di allestimento ben 10 campi e un palco per gli eventi pomeridiani e serali.
Dal 18 al 20 maggio, per tutti gli amanti del beach volley, si terranno sulla spiaggia di Senigallia sfide di alto livello. Cinque i tornei federali previsti: 2×2 serie B1 (maschile e femminile), 2×2 serie B3 (maschile e femminile) e infine 4×4 misto open, a carattere amatoriale.
Dunque un’iniziativa di spicco nel beach volley locale e regionale, ma non solo: a fianco della manifestazione sportiva sono stati organizzati interessanti eventi “collaterali”. Dopo le sfide tra palleggi e schiacciate che partiranno le mattine già dalle 9, il divertimento proseguirà anche di sera, con cocktail, ospiti speciali, dj e musica dal vivo.
«Sarà sicuramente un bell’evento – ha dichiarato il sindaco Maurizio Mangialardi – forse il primo che non viene organizzato nei mesi prettamente estivi, dove Senigallia registra già il sold out. Ma soprattutto è la data zero di una manifestazione che può crescere fino ad avere importanti ricadute a livello turistico. Il turismo sportivo è infatti un tema molto importante: quando gli eventi vengono organizzati bene come ha fatto da un anno a oggi questa squadra che ringrazio, sicuramente diventano delle occasioni per far crescere ulteriormente la città».
«Ci è piaciuto subito il fatto che l’iniziativa ha un carattere ambizioso – ha spiegato il presidente Fipav Marche Franco Brasili – e vuole divenire un evento di rilievo nel panorama nazionale. È anche bello poi il fatto che siano gli stessi senigalliesi a organizzare una così importante manifestazione per la propria città, che è la spiaggia più rinomata delle Marche. Sono molto soddisfatto che Senigallia punti sul beach volley: può divenire la bandiera regionale di questa disciplina, promuovendola anche in ambito italiano».
E di caratura nazionale sono i primi nomi che hanno già confermato la propria presenza: parteciperanno infatti l’olimpionico Andrea Bari (medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012, argento alla Champions League 2017 con la Sir Safety Perugia e plurimedagliato con l’Itas Diatec Trentino) e Matteo Bertoli, attualmente impegnati nella finale promozione in A2 con la Monini Spoleto, e Federica Feliziani, reduce dal campionato di A1 con la Lardini Filottrano. L’obiettivo è quello di superare quota 200 iscrizioni.
Per informazioni, costi e dettagli tecnici: www.federvolley.it e www.sunsen.it.