SENIGALLIA – Ennesima conferma per la spiaggia di velluto che ha ricevuto dalla Fee la bandiera blu 2022. Premiato il litorale ma anche l’approdo turistico: per la città si tratta della 26esima volta consecutiva, mentre per il porto della Rovere è il nono riconoscimento.
La cerimonia si è tenuta, in via telematica, con gli interventi della ministra per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini e del presidente federale Fee Claudio Mazza. La Fondazione per l’Educazione Ambientale è stata fondata nel 1981: è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit che da decenni promuove la tutela delle spiagge e degli ecosistemi marini valorizzando quegli enti che si impegnano per tali fini. Quest’anno ha premiato le Marche con 17 bandiere blu, una in più del 2021: la new entry è Porto Recanati.
Per Senigallia è una conferma, dicevamo. Punti saldi di questa attenzione sono la qualità degli arenili e delle acque antistanti la spiaggia di velluto, oltre che dei servizi offerti e delle infrastrutture presenti a favore del turismo, compresa la rete di piste ciclabili. Anche le politiche ambientali e sui rifiuti, raccolta differenziata “spinta” in primis, contribuiscono a ottenere questo risultato.
Risultato che verrà in qualche modo potenziato: l’amministrazione Olivetti è al lavoro, fa sapere, per favorire la crescita e lo sviluppo del comparto balneare. Per raggiungere questo ulteriore obiettivo gli sforzi sono rivolti alla zona portuale con nuovi progetti già in via di definizione: prova ne è la visita del presidente Acquaroli e delle associazioni di categoria proprio nel ramo nord del porto della Rovere. Altra strada da percorrere con sempre maggiore impegno è la tutela del territorio, agevolando la salvaguardia del fratino che qui nidifica. Per quanto riguarda i servizi turistici, quest’anno tutta la spiaggia libera sarà dotata di torrette salvataggio e verrà completato il posizionamento delle isole ecologiche lungo l’asse dei 14 km del nostro litorale.