SENIGALLIA- Partito il countdown per il CaterRaduno in programma dal 28 al 30 giugno. Negrita, Edoardo Bennato, Arisa, Kataklò e il flash mob “musicale”, per questa edizione diretto dalla Banda Osiris: il CaterRaduno, il grande evento territoriale d’inizio estate targato ‘Caterpillar Radio2’, taglia il traguardo delle 20 edizioni.
Un progetto etico condiviso, un vero e proprio festival che, come ogni anno, trasforma Radio2 in una grande festa en plein air, tenendo sempre fortemente unite le due grandi anime della manifestazione, quella musicale e quella solidale. La raccolta fondi per l’associazione fondata da Don Ciotti, “Libera contro le mafie”, quest’anno avverrà in Piazza Garibaldi con l’evento che vedrà convocate tutte le più grandi bande delle Marche, per crearne un’unica “Banda Libera”, diretta dalla Banda Osiris.
IL PROGRAMMA
Giovedì 28 giugno, la prima diretta sarà di “Caterpillar”. Massimo Cirri, Sara Zambotti, Paolo Labati e Marta Zoboli, dalle 18.30 alle 20 daranno il via alla tre giorni dal truck di Radio2 in Piazzale della Libertà, per una puntata speciale in diretta da Senigallia.
Alle 21.30, poi, al teatro La Fenice andrà in scena “Eureka”, spettacolo di Athletic Dance Theatre della Compagnia Kataklò: uno show a quadri, il cui cuore pulsante è rappresentato dalle straordinarietà fisiche ed espressive dei cinque performer della famosa compagnia.
Venerdì 29 giugno, si inizia alle prime luci dell’alba con “Caterpillar AM”, dalle 6 alle 7.30, in diretta da Piazzale della Libertà con Filippo Solibello, Marco Ardemagni, Claudia De Lillo e Cinzia Poli. Il sole sorgerà al suono dalla voce di Arisa, il concerto all’alba che aprirà il secondo giorno di manifestazione e a seguire un saluto al sole collettivo per festeggiare i 20 anni del CaterRaduno: Caterpillar e Caterpillar AM, guidati da un maestro yoga, daranno vita ad un rito propiziatorio in infradito e con il telo mare di Libera, perché ogni tappa di vita importante va celebrata con un rito di passaggio.
Alle 18.30 tornerà la diretta di “Caterpillar”, in attesa del grande concerto della sera: sul palco del Foro Annonario, dalle 22 alle 23.30, è la volta di Negrita, live e in diretta su Radio2, biglietto di ingresso I settore 12 euro, II settore 8 euro: parte del ricavato verrà devoluto all’associazione Libera.
Sabato 30 giugno, alle 11, il “CaterRaduno” si sposta al Teatro La Fenice, con “Le Risorse Umane”, 6 monologhi eccellenti sul futuro, con i comici Paolo Hendel e Saverio Raimondo, la sociolinguista Vera Gheno dell’Accademia della Crusca, il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston e altri ancora: dieci minuti per raccontare il futuro da chi sa vedere lontano, con illustrazioni live di Cinzia Poli.
Alle 18.30, dopo il successo dello scorso anno con Eugenio Finardi, torna il grande flash mob targato Radio2: in Piazza Garibaldi, la “chiamata alle arti” per raccogliere fondi a favore di Libera, il flash mob bandistico-canoro con l’obiettivo di creare una grande “Banda Libera”. Con don Tonio Dell’Olio, sotto la direzione della Banda Osiris e animato da tutti coloro che vorranno partecipare e cantare con un’esecuzione collettiva di ‘Vengo anch’io. No tu no’ di Enzo Jannacci. Per partecipare alla Banda Libera è d’obbligo acquistare e indossare la maglietta di Libera. Dalle 22 alle 23.30, dal palco del Foro Annonario, Edoardo Bennato chiuderà la serie dei grandi concerti targati ‘CaterRaduno’, dal vivo e in diretta su Radio2.