SENIGALLIA – Sono terminati i lavori di riqualificazione del manto stradale del parcheggio tra il Bianchelli e il liceo Perticari, che mette a disposizione del centro storico 257 posti auto (120 all’interno dello stadio e 137 all’esterno). Il progetto proseguirà nel mese di luglio con la demolizione del prefabbricato della ex bocciofila, che consentirà di creare un’ulteriore quindicina di stalli.
«Un risultato importante – afferma il sindaco Maurizio Mangialardi – che oltre a riqualificare la zona, ci consente di mettere a disposizione un’area di sosta molto capiente a margine del centro storico, proprio alla vigilia dei grandi eventi estivi».
Intanto, già da questa mattina, la medesima ditta che ha completato i lavori, ha spostato i propri mezzi in via Cellini dando avvio all’intervento per il rifacimento del manto stradale e il ripristino dei livelli di servizio di questo asse viario particolarmente strategico, sia per i significativi flussi di traffico che lo attraversano, sia per il suo ruolo di collegamento tra quartiere particolarmente popolosi e l’ospedale.
«Quello in via Cellini – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Enzo Monachesi – è un intervento particolarmente atteso dalla cittadinanza, che in passato abbiamo dovuto spesso rimandare a causa dell’indisponibilità di risorse adeguate, ma che oggi siamo riusciti a reperire e stanziare all’interno dell’ultimo bilancio».
Sempre in via Cellini, inoltre, proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio su tre livelli – i primi due seminterrati e coperti, il terzo scoperto – per un totale di circa 300 posti. Realizzato dalla SenParkTeck s.r.l., con il finanziamento di una banca del territorio, la struttura avrà tariffe agevolate, convenzionate con il Comune. Infine, lavori in corso anche in via Po, dove si sta procedendo al ripristino del manto stradale a seguito degli interventi realizzati da Multiservizi, e concordati con l’Amministrazione comunale, per il rinnovo delle condotte idriche nella zona.