SENIGALLIA – Si discuterà di due variazioni al bilancio di previsione finanziario armonizzato 2018-2020 durante il prossimo consiglio comunale di Senigallia. La seduta, prevista per le ore 15:30 di mercoledì 28 novembre, è finalizzata ad approvare atti per salvaguardare gli equilibri di bilancio dell’ente comunale.
Un bilancio costituito da oltre 141,5 milioni di euro di entrate nel 2018 usati per lo più per le spese correnti. Ammontano a oltre 137 milioni di euro le uscite nel 2018 e 52 nel 2019). Di questi circa 450 mila euro sono per il fondo pluriennale vincolato (altri 439mila nel 2019) e ben 2,3 milioni per il fondo crediti di dubbia esigibilità (che salirà a oltre 3 milioni per il 2019). Il fondo di cassa iniziale al 1 gennaio 2018 era di poco meno di 5 milioni, mentre salirà a fine anno a oltre 9,3 milioni di euro.
Cifre importanti che testimoniano la necessità per il Comune di accantonare risorse anche in virtù del fatto che dalla previsione della manovra finanziaria del governo – come affermato dal sindaco Maurizio Mangialardi – mancherebbero a Senigallia oltre 1,6 milioni di euro «perché il governo non ha restituito i soldi derivanti dalla quota Imu e tasi. Si tratta di soldi dei cittadini senigalliesi che è giusto che vengano rimessi nella disponibilità del Comune – ha dichiarato il primo cittadino -. È una battaglia che stiamo portando avanti con l’Anci perché se nella finanziaria non verrà previsto il ristoro delle quote spettanti ai vari comuni, alcuni avranno enormi difficoltà nel chiudere i bilanci e dovranno solo far fronte a tagli impressionanti».
La seduta del consiglio comunale di mercoledì 28 novembre sul bilancio potrà essere seguita in diretta streaming su senigallia.halleymedia.com.