SENIGALLIA – Il romanzo storico, il fantastico, le tracce etnografiche, la fiaba, l’epica di tre generazioni di greci sono gli elementi più diversi che si incontrano nell’Aspromonte alla fine del XVIII secolo e all’interno dello scritto visionario “Del sangue e del vino” di Ettore Castagna che lo racconterà in un evento a Senigallia, giovedì 28 dicembre.
Lo spettacolo avrà la forma di un concerto e reading che si terrà alle ore 21 presso il Gratis Club in viale Bonopera. “Del sangue e del vino” è una specie di romanzo thriller moderno che riecheggia le saghe epiche delle tragedie greche e del calssicismo.
Dimitri e Agàti, due profughi, arrivano in Calabria da una Creta a ferro e fuoco per l’invasione turca. Si stabiliranno a Selènu, un luogo reale ma fuori da ogni tempo dando vita a una saga incalzante nei ritmi narrativi. Si costruisce da subito un intreccio inestricabile di verità, leggenda, magia, realtà, surrealtà, storia e ucronìa che poi diviene la materia costitutiva di ogni personaggio delineato con forza e, a volte, con volontaria violenza. Ciò a partire dalla loro unica figlia Caterina, strega ed emarginata per scelta, e dal nipote Nino che concluderà una breve esistenza nell’intreccio simbolico fra vino e sangue.
Ettore Castagna proporrà una originale presentazione in forma di reading/concerto nel quale egli stesso introdurrà delle parti del romanzo e suonerà musiche legate in modo evocativo ad alcuni degli episodi. Un modo che l’artista ha scelto per condurre il pubblico lungo una linea narrativa fatta di racconto, musica, lettura in un format che ne vuole catturare l’attenzione.