SENIGALLIA – Tra pochi giorni si scoprirà chi si aggiudicherà il titolo di “Sportivo dell’anno” 2019. Lunedì 20 maggio, infatti, si terrà in diretta radio su “Bar Sport” l’elezione del personaggio più rappresentativo del settore sportivo senigalliese tra un roster di dieci candidati di varie discipline sempre nell’ambito locale.
L’iniziativa – giunta alla 21esima edizione – si concluderà poi il prossimo 7 giugno, con la premiazione finale al Foro annonario a cui parteciperanno anche due nomi celebri dello sport nazionale: Fabrizio Ravanelli – allenatore di calcio ed ex calciatore italiano nonché realizzatore del gol che permise alla Juventus di aggiudicarsi l’ultima UEFA Champions League nel 1996 – e Ferdinando (Fefè) De Giorgi, allenatore di pallavolo della Lube Volley Civitanova che ha appena conquistato lo scudetto 2018-2019.
Dopo Materazzi e Zorzi, anche quest’anno due “big” dello sport italiano e internazionale saranno al centro della manifestazione che vuole accendere i riflettori sulle realtà sportive locali.
Tra i dieci candidati figurano (in ordine alfabetico): Thomas Allegrezza, ventenne schiacciatore della Us Pallavolo tra i maggiori protagonisti dell’ottimo campionato terminato con un’amara finale playoff per la promozione in serie D; Sofia Angeletti, migliore marcatrice del Basket 2000 MyCicero promossa in serie B;
Niccolò Bartolazzi Menchetti, nazionale di brasilian jujitsu vincitore del bronzo ai recenti campionati europei di Bucarest; Tommaso Conz, ultramaratoneta della Never Stop Run che ha portato a termine (in 125 ore, per un totale di 340 chilometri) la massacrante Tor de geants; Massimiliano Guiducci, allenatore della Fc Vigor Senigallia che nello spareggio con l’Atletico Ascoli in programma domenica prossima si gioca il salto in eccellenza; Giacomo Gurini, miglior marcatore stagionale e autentico faro della Pallacanestro Senigallia, che anche quest’anno è arrivata ai playoff nella serie B di basket;
Michele Marinelli, nuotatore della Polisportiva Senigallia laureatosi campione italiano paralimpico nei 100 delfino agli assoluti di Bologna; Sabrina Moretti, oro ai campionati Italiani master di tennistavolo sia in singolo che in doppio, pochi giorni fa promossa in serie A1 con la sua attuale società; Luca Moschini, bomber dell’Olimpia Calcio Marzocca che con i suoi gol (vicecapocannoniere in promozione) ha contribuito in maniera determinante a raggiungere l’obiettivo della salvezza diretta; Enrico Ricordi, portiere senigalliese di calcio a cinque che con il suo Mantova si gioca in questi giorni la promozione in serie A.
Ad organizzare la manifestazione è l’agenzia Nerosubianco, con il sostegno della Consulta dello Sport del Comune di Senigallia, della Bcc di Pergola e Corinaldo e con il patrocinio di Coni, Ussi e Panathlon Club Senigallia. «Siamo ormai alla 21esima edizione – ha dichiarato l’organizzatore, giornalista e conduttore Fabio Girolimetti – ma tutto è nato in modo quasi goliardico, quando la trasmissione era “itinerante” tra i bar della città». Negli anni si è man mano strutturata e oggi è una bella realtà del panorama senigalliese.
«Durante l’anno seguiamo le vicende delle squadre sportive – continua Girolimetti – con ospiti in studio, interviste e vari approfondimenti e “Lo sportivo dell’anno” di fatto rappresenta la puntata finale dove gli 80 componenti della giuria esprimeranno la propria preferenza».
Appuntamento allora a lunedì prossimo, 20 maggio, con l’elezione in diretta radio a partire dalle ore 21 con la trasmissione “Bar Sport” su Radio Velluto.