SENIGALLIA – Ci sono anche la stazione ferroviaria della spiaggia di velluto e l’ex cava Mancini ad Arcevia tra i luoghi d’arte urbana scelti all’interno del festival d’avanguardia internazionale Popup! Arte contemporanea nello spazio urbano.
Quattro percorsi a piedi, in bicicletta o in auto che abbracceranno anche Ancona e Vallesina inseriti nell’edizione 2018 dei Popup! Street art tours per conoscere le Marche da un nuovo punto di vista.
Quattro occasioni per scoprire una galleria a cielo aperto con oltre quaranta opere d’arte urbana realizzate da artisti internazionali su architetture e luoghi non convenzionali nelle Marche. Le opere, prodotte tra il 2008 e il 2017, hanno ridisegnato i luoghi di vita quotidiana: grandi strutture industriali, porti ed aeroporti, stazioni ferroviarie, aziende agricole, edifici in stato di abbandono.
I tour saranno accompagnati dallo storytelling di aneddoti e storie riguardanti le opere e gli artisti per racconti appassionanti e adatti a tutti: giovani, famiglie, bambini, amanti dell’arte, dell’escursionismo, curiosi e turisti.
A Senigallia il tour si effettua a piedi dal 1° al 12 agosto, durante il Summer Jamboree: alle h 16.30 (durata 30 minuti) si potrà con una passeggiata scoprire la città creativa, partendo dalla stazione ferroviaria ridisegnata dall’opera “Universe” di GeometricBang, per terminare con la visita allo studio e shop, Upupa&Colibrì ideato dall’artista Giacomo Giovannetti, noto anche per la collaborazione con Jovanotti.
Dal 7 al 9 settembre (dalle h 17, durata 2 ore) si potrà partecipare ad Arcevia al tour in auto per visitare l’ex cava Mancini, sito industriale dismesso riqualificato dalle opere di due artisti internazionali – Zio Ziegler e Moneyless – e la tenuta San Settimio, con 400 ettari di parco, in cui sono immerse le opere di Moneyless.
Fino al 16 settembre spazio alle opere ad Ancona con un tragitto a piedi o in bicicletta dal porto al centro città tra i lavori di grandi artisti come Blu e Ericailcane, Sten & Lex, Roa, Gio Pistone, Camilla Falsini, James Kalinda, 108, Allegra Corbo, Dem, Zosen, Yuri Romagnoli, Ozmo, M-City e Run.
Due ore anche per il tour in Vallesina, una pedalata tra arte e natura, lungo la ciclabile che costeggia la ferrovia, per ammirare le opere realizzate dagli artisti 2501, Basik, Gio Pistone, Nicola Alessandrini, Turbosafary, sulle facciate delle storiche stazioni ferroviarie.
Per informazioni: camilla@maconline.it