SENIGALLIA – Oltre 40 concerti. Esibizioni “sparse” in vari angoli della città. 19 edizioni. 12 giorni di musica e cultura americana degli anni ‘40 e ‘50. Decine di migliaia di fan in attesa di vedere sui palchi i big dell’epoca e i nuovi talenti che ne ripercorrono la strada. Sono solo alcune delle caratteristiche del Summer Jamboree, il noto festival che la spiaggia di velluto dedica alla musica e agli anni del rock’n’roll.
XIX edizione quella del Summer Jamboree che dall’1 al 12 agosto vedrà arrivare a Senigallia ospiti davvero importanti: a partire dal pioniere del rockabilly Rudy “Tutti” Grayzell che si è esibito a fianco di Elvis Presley e autore della hit “Duck Tail”. E poi Brian Hyland, l’autore che dalla fine degli anni ‘50 scrisse canzoni di successo e brani celebri in testa alle classifiche dell’epoca.
A Senigallia arriverà anche la Surf City Allstars che schiera in esclusiva europea per il Summer Jamboree David Marks dei Beach Boys e Dean Torrence del duo Jan&Dean. Al loro fianco, numerosi artisti e musicisti da tutto il mondo per un’edizione speciale della Hottest Rockin’ Holiday on Earth. Speciale come la notte dell’Hawaiian Party on the Beach, in cui sarà possibile anche ascoltare la musica e ridere alle gag degli immancabili Greg, Max Paiella e i Jolly Rockers.
Le prime due settimane di agosto saranno a tinte forti per le migliaia di fan che ogni anno raggiungono Senigallia per il Summer Jamboree: ad attenderli ci sono attività per tutti i gusti: si potranno imparare i balli tipici con il Dance Camp, rimanere ammaliati dal Burlesque Show, fare un giro nel rockin’ village o godersi il dopo-festival alla Rotonda a Mare, fino ad ammirare le auto americane antecedenti il 1969 per una line-up 2018 che annuncia scintille, ancora prima della presentazione ufficiale.
Info: www.summerjamboree.com