Senigallia

Approvato in consiglio comunale il progetto per l’area ex Agostinelli a Marzocca

Votata all'unanimità la pratica che porterà nella frazione a sud della città di Senigallia ben 14 milioni di investimenti in residenze, verde e opere pubbliche

L'area ex-Agostinelli a Marzocca di Senigallia: il progetto
L'area ex-Agostinelli a Marzocca di Senigallia: il progetto

SENIGALLIA – Approvata definitivamente in consiglio comunale la pratica per l’area ex Agostinelli di Marzocca. Un piano di riqualificazione urbana (PRU) che porterà nella frazione a sud della città ben 14,5 milioni di euro di investimenti per alloggi (anche di edilizia popolare), uffici, verde pubblico, parcheggi e migliorie per l’area ora in stato di abbandono.

La discussione si è svolta durante il consiglio comunale di mercoledì 21 novembre e ha visto i consiglieri votare all’unanimità (24 voti su 24 presenti) un progetto che – votato all’unanimità anche in commissione – eliminerà il degrado presente nell’area ex Agostinelli, prima zona produttiva, per trasformarla in un accogliente spazio residenziale.

Accogliente innanzitutto perché nell’area ex Agostinelli saranno realizzati 90 alloggi, uffici e un supermercato su una superficie totale ridotta del 25% rispetto al prg vigente (da 19mila a 14.600 mq) e con una volumetria abbassata del 70% (da 183mila mc a 53mila mc), lasciando quindi ampio spazio al verde e alle zone comuni, come un parco a uso pubblico con passaggi ciclabili, orti urbani e un centro di quartiere.

L'area ex-Agostinelli a Marzocca di Senigallia: la mappa
L’area ex-Agostinelli a Marzocca di Senigallia: la mappa

Anche la frazione ne beneficerà grazie all’allargamento di via della Marina e a una rotatoria che renderà più sicura l’immissione nel quartiere. Soddisfatta l’amministrazione comunale che fa sapere come si tratti di «un ottimo risultato per la comunità». Quella che è per il momento incerta è la tempistica: non si sa ancora quando gli investitori privati daranno il via – dopo l’espletamento degli ultimi atti amministrativi e burocratici – ai lavori che restituiranno alla città l’area ex Agostinelli, attualmente sottoutilizzata.