Senigallia

Senigallia e Fano ricordano le vittime della Lanterna Azzurra. Ecco gli appuntamenti per “L8xilfuturo”

Oltre a una serie di attività e progetti portati avanti nel corso dell’anno, Cogeu organizza ogni 8 dicembre L8xilfuturo, la giornata istituita per un divertimento sano e responsabile dei giovani

Il sopralluogo alla Lanterna Azzurra di Corinaldo
Il sopralluogo alla Lanterna Azzurra di Corinaldo (Immagine di repertorio)

Era l’8 dicembre 2018 quando alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, prima di una esibizione di Sfera Ebbasta, persero la vita sei persone: cinque giovani ragazzi, Emma, Asia, Mattia, Daniele, Benedetta, ed Eleonora, una giovane mamma. Da quella notte la giustizia sta facendo il suo corso, e l’associazione Cogeu, composta da genitori e ragazzi, lavora attivamente affinché venga riconosciuto a tutti i livelli il diritto dei più giovani a divertirsi in sicurezza. Oltre a una serie di attività e progetti portati avanti nel corso dell’anno, Cogeu organizza ogni 8 dicembre L8xilfuturo, la giornata istituita con la legge regionale 5 agosto n.20/2021, prima legge in Italia a tutela di un divertimento sano e responsabile dei giovani.

Un provvedimento fortemente voluto dalla Regione Marche e dal presidente Francesco Acquaroli che nelle scorse settimane ha incontrato personalmente i rappresentati del Cogeu per un momento di confronto e approfondimento. La legge non si limita infatti alla sola istituzione della giornata ma impegna la Regione a sostenere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione dirette ad informare l’intera comunità, con particolare attenzione ai giovani, sulle tematiche della sicurezza e della legalità.
 
L8xilfuturo 2022 è organizzato in collaborazione con OneDay Group e ScuolaZoo, storici partner del comitato e del progetto, con Amat (Associazione Marchigiana Attività Teatrali) e da quest’anno con la preziosa collaborazione di Massimo Bonelli manager, produttore e consulente musicale. L’associazione Cogeu «ringrazia la Regione Marche per aver proposto e approvato la legge regionale,  i Comuni di Fano e Senigallia che ospitano i due momenti della giornata».
 
La giornata sarà divisa in due, la parte di ricordo e il dialogo istituzionale al mattino a Fano e il concerto a Senigallia al Teatro la Fenice.
 
Il programma

Fano
Ore 9.30 Cattedrale Santa Messa in memoria delle vittime;
Chiesa del Gonfalone: “Da un concerto si esce senza voce, e non senza vita”, un confronto sul perché è importante istituire una legge nazionale sul divertimento in sicurezza. Introduce e modera Raffaele Di Staso, Corporate Communication di OneDay Group.
Ospiti: Francesco Acquaroli (presidente Regione Marche), Guido Castelli (senatore), Marco Croatti (senatore), Maurizio Pasca (presidente Silb-Fipe) e i ragazzi e le ragazze del Cogeu.

Senigallia
Ore 18.30 concerto “Riprendiamoci la musica” (Teatro La Fenice, Senigallia), organizzazione della serata a cura di ScuolaZoo. Conduce Giovanni Di Giacomo (GDG). Voce ai ricordi a cura dei giovani del CoGeU (regia di Mauro Pierfederici). Band giovanili, ospiti: Gaia, Mr Rain e Serendipity in concerto.