Senigallia

Prima edizione del Senigallia Food Festival. E c’è anche la sfida del miglior panino gourmet

Oltre venti produttori, cuochi e ristoratori daranno prova delle proprie abilità sul lungomare Marconi e Alighieri, mentre alla rotonda laboratori e show cooking con grandi chef

SENIGALLIA – Il lungomare di levante della spiaggia di velluto è pronto per divenire il palcoscenico del Senigallia Food Festival. L’evento, alla prima edizione, si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre con lo scopo di assaporare le prelibatezze delle Marche e dalle altre regioni d’Italia. La manifestazione di street food gourmet propone a fianco ai truck mobili anche laboratori e cooking show con grandi chef ma anche presentazioni di libri sull’enogastronomia locale, musica e concerti.

Un festival che al suo interno contiene tanti eventi quello del prossimo weekend. Il via ufficiale verrà dato il 6 settembre alle 17 con la presentazione dal palco nei pressi della Rotonda a mare, simbolo del turismo regionale. A seguire, dalle 18 alle 23 una serie di esibizioni di grandi chef, ristoratori ed esperti del settore che proseguirà anche sabato 7 e domenica 8 dalle ore 11, anche con appuntamenti per bambini.

«Senigallia food festival è una manifestazione realizzata in collaborazione con il Comune di Senigallia – ha spiegato l’organizzatrice dell’evento Dalila Scatassa di Non Solo Eventi, assieme a Promo D – per dare il modo a tutti di fare un vero e proprio viaggio tra i gusti, i sapori e le eccellenze enogastronomiche della Regione e dell’Italia».

street food
street food

Una ventina di truck no saransistemati nel tratto di lungomare Marconi da via Rattazzi fino alla Rotonda e poi sul lungomare Alighieri fino a via Lazio. I visitatori potranno muoversi su tre aree, quella appunto dei truck food, l’area Rotonda Gourmet, dove grandi chef si alterneranno con dimostrazioni e degustazioni delle loro versioni di street food, e infine un’area mercato. All’interno della Rotonda, invece, si terranno presentazioni di libri del settore e concerti musicali, tutto a ingresso gratuito. A presentare l’evento ci penseranno Federico Quaranta e Andrea Amadei di Radio 2, che avranno il compito di assistere gli chef nelle esibizioni tra i fornelli.

«Senigallia Food Festival è una manifestazione che sosteniamo convintamente – ha spiegato l’assessore con delega a risorse finanziarie e patrimoniali, sviluppo economico e commercio Gennaro Campanile – sia perché è una proposta di qualità che valorizza la cucina marchigiana e italiana, sia perché lo fa sul nostro bel lungomare. Ma c’è un terzo motivo: è un evento che ha le potenzialità per incentivare l’affluenza turistica della città, in un periodo di bassa stagione, svolgendo un’importante funzione di promozione dell’immagine di Senigallia nel resto del paese».
«E’ la possibilità di allungare la stagione turistica – ha fatto eco il consigliere comunale Luana Pedroni – una delle caratteristiche più importanti di questi eventi ma ricerchiamo sempre idee che possano divenire un punto di riferimento per i prossimi anni».

Chef al lavoro per la sfida tra i panini gourmet
Chef al lavoro per la sfida tra i panini gourmet

Tra le novità di questa manifestazione ci sono il momento gluten free con il “re” del panino Daniele Reponi e la sfida con cui l’Accademia Panino Italiano premierà il miglior panino gourmet marchigiano. Tra gli ospiti, anche l’icona del gelato Paolo Brunelli.