SENIGALLIA – Temporali erano previsti e così è stato. La protezione civile regionale ha attivato la fase di attenzione date le previsioni per le giornate da lunedì 13 a mercoledì 15 agosto, quando si dovrebbero intensificare le piogge e i fenomeni temporaleschi.
Sarà un ferragosto bagnato dunque: il servizio meteorologico prevede che le precipitazioni, iniziate nel pomeriggio di lunedì 13 agosto perdurino almeno fino a tutto il giorno successivo, martedì 14 e al mattino di mercoledì 15.
Per questo motivo è stato emesso un primo messaggio di allertamento (il n. 48/2018) con validità dalla ore 9 alle 24 del 14/8.
Intanto le prime precipitazioni non si sono fatte attendere: dalla spiaggia di velluto è stato un fuggi fuggi generale dopo le prime gocce cadute sulla sabbia. Alcuni hanno preferito attendere sotto i gazebo che spiovesse, mentre altri hanno raccolto le proprie cose e sono scappati, temendo che i solitamente brevi temporali estivi potessero durare più a lungo.
Per quanto riguarda il ferragosto, il bollettino regionale prevede cielo molto nuvoloso al mattino, con attenuazione dalle ore centrali della giornata a partire da nord. Nuvolosità che darà luogo a temporali diffusi, anche intensi, in particolare sui settori costieri e collinari, in graduale esaurimento sempre a partire dai quadranti settentrionali. Temperature quindi in calo: nel senigalliese si potrebbe registrare il passaggio dai 30 ai 25 gradi. Vento di brezza tesa e raffiche moderate lungo la fascia costiera determineranno un mare mosso.