SENIGALLIA- Si sono celebrati questa mattina nella chiesa di Santa Maria della Neve – Portone alle 11,30 i funerali di Emma Fabini, la 14enne deceduta venerdì nella strage della Lanterna Azzurra. In quella tragica serata hanno perso la vita altri due senigalliesi: il 16enne Mattia Pongetti e la 39enne Eleonora Girolimini. La bara bianca al centro della chiesa, sopra un mazzo di rose bianche con scritto ‘Mamma e papà’.
A stringersi al dolore della famiglia Fabini c’erano tutti, il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto, su incarico del Quirinale, ha fatto pervenire ai familiari le espressioni di «profondo, commosso cordoglio e vicinanza» da parte del presidente della Repubblica
Sergio Mattarella. Presenti al funerale anche i vertici delle forze dell’ordine ed i sindaci di Corinaldo e Senigallia.
Ad officiare la cerimonia funebre, don Paolo Gasperini: «È nel silenzio che nascono le scelte autentiche, non nel vuoto chiacchiericcio. – ha spiegato il parroco durante l’omelia – Prendersi cura cercare alleanze, creare comunità. Abbiamo bisogno di comunità, condivisione, solidarietà e presenza. Quali parole e quali gesti userebbe Emma in questo momento: ci guarderebbe, ci solleverebbe con bontà e gentilezza. Continuerà a darci colore e calore ed essere luce al nostro ricordo».
Alcune compagne di scuola si sono alternate sull’altare ed hanno letto la preghiera dei fedeli: «Una ragazza straordinaria che con il suo sorriso illuminava le nostre giornate e continuerà a farlo dal cielo». Ad accompagnare il momento della comunione l’Ave Maria di Schubert. Al termine del rito funebre, i familiari sono rimasti all’interno della chiesa, per l’ultima volta insieme alla figlia.
Dalle 14 alle 20 resterà aperta all’Auditorium San Rocco la camera ardente per l’ultimo saluto a Eleonora Girolimini. I funerali saranno celebrati in cattedrale sabato mattina alle 9. Domani alle 15, sempre in Cattedrale verrà dato l’ultimo saluto a Daniele Pongetti.