SENIGALLIA – Avviati i lavori per la realizzazione della banda ultra larga sul territorio comunale. A comunicarlo al Comune di Senigallia è stata Open Fiber, la società aggiudicataria dell’appalto a livello nazionale.
Le zone interessate dai primi cantieri sono Roncitelli, Cannella, l’intero tratto della strada provinciale “Arceviese”, da Bettolelle fino a Casine di Ostra, Filetto, Grottino, San Silvestro, e la strada provinciale “Corinaldese”, compresa la frazione di Brugnetto e la zona Mandolini.
L’intervento di Open Fiber è stato messo a punto grazie al coinvolgimento dei Comuni dell’Unione “Le Terre della Marca Senone” e del Cogesco, che ha permesso di razionalizzare le risorse e di dare una visione d’insieme a un progetto strategico per tutto il territorio.
A facilitare e a rendere più veloce la cantierabilità dei lavori ha contribuito anche l’adesione data negli anni scorsi dall’amministrazione comunale al Sinfi, programma gestito da Infratel Italia per creare un Catasto delle infrastrutture volto a ottimizzare la progettazione e lo sviluppo della banda ultralarga, che ha permesso una rapida ed efficace individuazione di infrastrutture già censite.
Senigallia, al via i lavori per la banda ultra larga
Le zone interessate dai primi cantieri sono Roncitelli, Cannella, l’intero tratto della strada provinciale “Arceviese”, da Bettolelle fino a Casine di Ostra