SENIGALLIA – Contrasto all’abusivismo in spiaggia a Senigallia. Nella mattinata del 18 agosto si è svolto un blitz congiunto da parte di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Polizia locale contro di ambulanti che esercitano abusivamente l’attività di commercio. Il blitz, che rientra nelle operazioni di controllo e di mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, disposte dal questore di Ancona, Cesare Capocasa, ha permesso di sequestrare oltre 600 articoli, insieme a due ombrelloni e altrettanti espositori di abiti rinvenuti sull’arenile.
I controlli contro il commercio abusivo proseguiranno incessanti nel resto dell’estate, per contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale e ristabilire la legalità nel rispetto di quanti pagano regolarmente le tasse e sono stati autorizzati dal Comune a vendere in spiaggia. Ad oggi l’Amministrazione comunale ha rilasciato dieci permessi che permettono la vendita lungo l’arenile.
Non è raro che tra i regolari si insinuano anche gli abusivi che, grazie ai minuziosi controlli, non hanno però vita facile. Durante l’attività, gli operatori hanno inoltre contribuito al ritrovamento di un bambino di quattro anni, che si era smarrito nei pressi di uno stabilimento del lungomare Dante Alighieri. E’ stato ritrovato ed accompagnato dai genitori comprensibilmente preoccupati.