SENIGALLIA- Una 55enne di Pavia è stata soccorsa dai bagnini di salvataggio mentre stava facendo il bagno in mare all’altezza dello stabilimento balneare n. 118. A notare la donna che si accasciava in acqua, è stata la figlia che ha subito allarmato il bagnino di salvataggio.
In supporto è arrivato anche il bagnino in servizio nello stabilimento n. 124. La turista è stata portata a riva dove ad attenderla c’era il personale del 118. Sul posto anche il personale della Guardia Costiera che ha coordinato le operazioni. La donna, che è rimasta sempre cosciente, è stata trasferita in ospedale per accertamenti.
Sono circa cento i bagnini di salvataggio in servizio su tutto il litorale. Il servizio terminerà la prima domenica di settembre. I bagnini addetti al salvataggio sono posizionati ogni 150 metri nelle spiagge attrezzate, mentre è garantita la copertura delle spiagge libere confinanti con stabilimenti balneari. Nei tratti di spiaggia libera dove non è in vigore il servizio di salvamento, sono esposti dei cartelli che segnalano l’assenza di copertura. Dalle 13 alle 15 il servizio è garantito con un bagnino ogni 300 metri anziché ogni 150, un modo per garantire la sicurezza dei bagnanti anche in pausa pranzo.