Senigallia

A Senigallia i «complici di Mimmo Lucano»

Gruppi politici e associazioni culturali in piazza a manifestare solidarietà verso l'ex sindaco di Riace. «Una sentenza veramente sproporzionata», spiegano dall’associazione politico culturale Diritti al Futuro

SENIGALLIA – La piazza si è mobilitata per Mimmo Lucano. Manifestazione di solidarietà verso l’ex sindaco di Riace, condannato pochi giorni fa a tredici anni, quella che si è svolta ieri a Senigallia. In centro storico sono scesi a protestare esponenti dei gruppi politici e delle associazioni culturali cittadine.

Al grido di “Siamo tutti complici di Mimmo Lucano” e “Non si arresta la solidarietà” è stata manifestata la ferma contrarietà alla sentenza di primo grado del Tribunale di Locri.

«Una sentenza veramente sproporzionata – spiegano dall’associazione politico culturale Diritti al Futuro -. La città di Riace, di cui Mimmo Lucano era sindaco, è diventata un laboratorio, e in ogni esperimento ci sono successi ed insuccessi. Lo stato di necessità, le condizioni di emergenza rendono (a volte) inapplicabile la norma. Sbagliare è umano, però l’errore amministrativo non è uguale a una condotta penalmente rilevante. Quando poi la norma è scritta in modo da permettere le decisioni più disparate, ecco che per la stessa condotta puoi diventare un eroe o essere condannato a 13 anni di carcere».