SENIGALLIA- Non ha tradito le attese la ventesima edizione dello “Sportivo dell’anno”, tradizionale festa di chiusura della stagione sportiva organizzata dall’agenzia di servizi giornalistici Nerosubianco insieme al Comune di Senigallia ed alla Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo, con il patrocinio di Coni e Ussi.
A più riprese anche gli applausi a scena aperta da parte del pubblico che ha affollato le gradinate del PalaPanzini, nonostante il cambio di sede della manifestazione all’ultimo momento a causa del maltempo. Un emozionante filmato ha preceduto l’entrata in scena di Marco Materazzi e Andrea Zorzi, super ospiti della serata.
«Il giorno peggiore della mia carriera? Sicuramente il 5 maggio ha affermato Materazzi – Il migliore? Madrid». Con la maglia dell’Inter ha vinto quasi tutto, ma lui è soprattutto uno degli eroi di Berlino 2006: «Eravamo una famiglia – conclude l’ex difensore nerazzurro – Quella nazionale era un gruppo forte, alzare la coppa del mondo è stata una grande emozione».
Insieme a lui, in un talk show di trenta minuti condotto da Fabio Girolimetti, Andrea Zorzi: «La pallavolo è l’unico gioco in cui si deve sempre passare la palla – ha spiegato Zorzi – È uno sport di squadra ed il gruppo è molto importante. Io ho smesso a 33 anni, presto per un atleta, ma ho capito che non sarei più in grado di allenarmi tutti i giorni».
Figlio della “Generazione di Fenomeni”, allenata da Julio Velasco che negli anni ’90 ha fatto sognare un’Italia intera. Anche lui, insieme a Materazzi ha emozionato il pubblico prima di premiare Emiliano Paparella, eletto sportivo dell’anno 2018.
Serata che è iniziata con il sapore dell’amarcord: per celebrare il ventennale, i vincitori delle passate edizioni si sono ritrovati in tanti a raccontare le stagioni che li avevano portati ad ottenere il titolo di “Sportivo dell’anno”. Dal primo vincitore nel 1999 Gabriele Morganti, passando per Stefano Goldoni, Umberto Badioli, Dino Giuliani, Danilo Del Cadia, Elisa Rosciani, Matteo Minelli, Alberto Lanari, Aldo Clementi, Fabrizio Facenda fino a Martina Amadei premiata lo scorso anno, rivedere tutti insieme personaggi molto amati dagli sportivi è stato molto piacevole.
Intense anche le altre premiazioni, divise per categorie: il Premio Speciale della Commissione è stato consegnato all’ex cestista ed attuale Presidente della Fondazione Enpam Alberto Oliveti, lo “Sportivo Junior” ai promettenti giovani Margherita Frulla, campionessa regionale di fioretto, Lorenzo Bronzini, campione italiano di nuoto Fisdir ed al motociclista Diego Goretti.
Emozione per il Premio alla Carriera, quest’anno assegnato alla memoria del Presidente della Polisportiva Senigallia Stefano Pompei e ritirato dalla moglie Maria Laura insieme ai figli Francesca e Giulio.