SENIGALLIA – Si è spento a Corinaldo, mercoledì 5 settembre, Claudio Costantini. L’uomo, 65 anni a fine mese, è stato un importante punto di riferimento per la vita politica e associazionistica di Senigallia, soprattutto per le frazioni di Marzocca e Montignano.
Ex consigliere di circoscrizione, classe 1953, in passato è stato anche presidente del centro sociale Adriatico: Claudio Costantini si era impegnato tanto per le attività sociali e culturali della zona sud di Senigallia, concretizzate poi nel rilancio del centro sociale e nella partecipazione ai momenti della filodrammatica “La Sciabica”.
Intenso il ricordo commosso del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi: «Con la scomparsa di Claudio Costantini la città perde un protagonista della vita pubblica che, con la sua passione e la sua fervida intelligenza tanto ha dato alla crescita della nostra comunità. Claudio, che per me è stato un amico e un compagno, ha per lungo tempo rappresentato un punto di riferimento anche sul piano politico e istituzionale. La sua grande capacità di dialogare e i suoi modi miti ed educati hanno costantemente caratterizzato il suo impegno, che nel corso degli anni è andato sempre più rivolgendosi a favore della popolazione anziana della frazione e alla compagnia filodrammatica “La Sciabica”, al fianco della compianta moglie Maria Maddalena Giampieri. Tutta l’Amministrazione comunale si unisce al dolore delle figlie Claudia ed Elena, cui vanno le nostre più sentite condoglianze».
La camera mortuaria sarà stata allestita al cimitero Le Grazie di Senigallia, dalle ore 10:30 di giovedì 6 settembre, mentre i funerali si celebreranno venerdì 7 alle ore 10 presso la chiesa a Montignano di Senigallia. La salma di Claudio Costantini sarà tumulata presso il cimitero della frazione.