Senigallia

Senigallia non rinuncia alla tradizione del presepe

Sono state allestite due opere in centro storico e all'ospedale cittadino, mentre una terza fatta di sabbia è in via di lavorazione e verrà posizionata sotto porta Lambertina

SENIGALLIA – Un presepe è stato allestito nei giardini dell’ospedale cittadino, uno è in piazza Roma, sotto il grande albero di natale fatto di luci e il terzo deve essere realizzato sotto porta Lambertina. E’ l’ulteriore addobbo a tema natalizio che l’amministrazione comunale ha predisposto per queste festività 2019-2020 nel rispetto delle tradizioni locali.

In piazza Roma, ai piedi del grande albero natalizio di luci alto 12 metri, è stata allestita una bacheca piramidale che all’interno racchiude la “Sacra Famiglia” della nota scultrice Giovanna Fiorenzi, in arte Giò. Si tratta di una scultura in gesso, vicino allo stile classico della rappresentazione cristiana, con cui l’artista ha voluto cogliere un attimo di intimità della famiglia: Giuseppe che, insieme a Maria, accudisce il piccolo Gesù. Un messaggio sociale più che religioso, sicuramente quanto mai attuale perché ribadisce l’importanza della famiglia (e della figura paterna) nella vita di ogni essere umano. La scultrice Giovanna “Giò” Fiorenzi è nota al pubblico per le sue opere – puntuale è l’appuntamento con quelle natalizie sotto l’albero – capaci di trasmettere messaggi forti e chiari, così come poi fatto all’interno dell’Atélier della Ceramica promosso dal Comune di Senigallia in cui l’artista partecipa.

Sempre all’interno dell’Atélier della Ceramica nasce l’opera di Romina Fiorani. Un lavoro realizzato in creta semirefrattaria e completato al gran fuoco, che è stato collocato all’interno di una bacheca di vetro nell’aiuola dell’ospedale civico di Senigallia “Principe di Piemonte”. Da anni l’opera è infatti l’unico addobbo posizionato all’aperto nell’area ospedaliera. Se gli alberi trovano spazio all’interno dei vari padiglioni, all’esterno nella bacheca trova riparo un’altra opera sul tema della natività ma che si focalizza sull’inclusione e sulla ricerca del dettaglio, anche stilistico.

Altra opera delle festività natalizie è quella che prenderà posto sotto porta Lambertina, sempre in centro storico. Lì sarà allestito un suggestivo presepe di sabbia, opera di Mario Milano, docente dell’istituto Belardi di Marzocca e tra i disegnatori del celebre fumetto Tex Willer. Ben 12 metri cubi di sabbia sono stati trasportati e scaricati nei pressi della stessa porta, tra via Carducci e via Mamiani, dove il lavoro artistico si dovrebbe concludere la settimana prossima.