SENIGALLIA – Ha 30 anni e viene da Minturno, in provincia di Latina, il nuovo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Senigallia. Il capitano Francesca Romana Ruberto succede al tenente colonnello Cleto Bucci che ha lasciato la spiaggia di velluto dopo 5 anni per andare a ricoprire l’incarico di “Capo Ufficio Comando” del comando provinciale di Pesaro-Urbino.
L’avvicendamento si è concluso ieri, mercoledì 18 settembre, per assumere ufficialmente oggi la guida delle nove stazioni di Senigallia e dei paesi limitrofi: Barbara, Belvedere Ostrense, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Montemarciano, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli.
Francesca Romana Ruberto arriva dall’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro della Difesa, ma questo è solo l’ultimo degli incarichi in ordine di tempo.
Laureata in giurisprudenza, appena uscita dall’Accademia di Modena e dalla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, Ruberto è stata assegnata al Nucleo Operativo e Radiomobile di Cesenatico, in Emilia Romagna, con il ruolo di comandante. L’incarico si è poi “spostato” al comando del Norm di Roma Ostia, prima di passare al Gabinetto del Ministro della Difesa.