SENIGALLIA – La città ospiterà nel primo weekend di ottobre la prima tappa del Giro d’Italia Ciclocross, la manifestazione che vedrà una carovana di due ruote sulla spiaggia di velluto. Il 7 e 8 ottobre partirà da Senigallia il campionato italiano di ciclocross, testato per l’occasione da parte dello staff tecnico federciclistico nazionale – guidato dal commissario tecnico Fausto Scotti – e dal talentuoso atleta di Marzocca Gabriele Torcianti.
Proprio il giovane corridore senigalliese si è prestato a provare quella bozza di percorso sul quale si cimenteranno atleti di ciclocross da tutta Italia, sfidandosi a colpi di pedale e passi podistici: dall’asfalto si passerà al bagnasciuga, dalle dune (non quelle protette, ovviamente) si arriverà fino alle scale della Rotonda a mare, la celebre struttura architettonica simbolo di Senigallia e del turismo marchigiano.
Dunque il primo weekend di ottobre sarà all’insegna del ciclocross, dello sport e del turismo sportivo per cercare di allungare la stagione grazie al Velvet Beach Cross, l’evento che si prefigge di scavalcare l’ambito prettamente locale come spiegato dal presidente Federciclismo Marche Lino Secchi, il quale ha ribadito la necessità di rilanciare energicamente il settore.
Concetto ripreso dall’assessore del Comune di Senigallia Gennaro Campanile che ha spinto sull’asse mare-monti per rilanciare lo sport in tutte le sue discipline (ciclocross in primis) e, con esse, il turismo sportivo.