SENIGALLIA – È aperto da un anno e già ha saputo distinguersi per l’offerta di giochi educativi e didattici dedicati ai bambini e ragazzi fino all’adolescenza. Parliamo di Peter Pan, il negozio che ha arricchito via Mastai e il centro storico senigalliese di uno spazio per bambini e ragazzi dove si possono trovare giochi tradizionali, quelli di una volta a fianco di altri più moderni, giochi in legno, giochi per riscoprire la creatività e per sviluppare le abilità dei bimbi.
A gestirlo sono due sorelle, Laura e Mina Pierpaoli. «L’avventura è iniziata – spiega la 39enne titolare di “Peter Pan” Laura – perché i negozi di giochi sono uno spazio dove mi piace innanzitutto stare. Ho scelto però un settore più particolare, quello dei giochi “veri”, che danno uno scopo ai bambini a cui vengono regalati, quelli che possono offrire uno stimolo educativo e didattico».
Dentro il negozio Peter Pan in via Mastai 70, a due passi da piazza Saffi, dunque in pieno centro storico a Senigallia, c’è davvero l’imbarazzo della scelta: ci sono i materiali per divertirsi colorando o impilando le forme fino a realizzare un pupazzo, quelli per creare oggetti come le saponette, per decorare, le biciclette di legno, i giochi scientifici e quelli di società anche per gli adolescenti.
«Anche se principalmente vengono genitori di bambini fino a 6-7 anni, abbiamo giochi per tutte le età – continua Laura – perché a qualunque età ci si può divertire con giochi che facciano riscoprire la manualità e la creatività, che facciano sviluppare le abilità del bambino. Una semplice trottola, per esempio, è un gioco che, oltre a divertire, permette di sviluppare la competenza oculo-manuale».
I giochi vengono selezionati dalle due sorelle apposta per offrire qualcosa che possa divertire e al contempo essere utile. «Certo, bisogna divertirsi ma anche apprendere le regole, capire le forme o come si muovono gli oggetti, gli incastri. È un genere di giochi davvero utile per il bambino e, da mamma quale sono, posso dire che cerco di indirizzare verso determinate scelte ludico-didattiche, anziché far stare i nostri figli davanti a un tablet o computer».
In controtendenza rispetto ai giochi tecnologici e a quelli pubblicizzati in tv, Laura e Mina cercano di offrire strumenti con cui il bambino possa scegliere cosa fare, senza essere costretto a seguire i ritmi sempre più frenetici dei giochi moderni.
Peter Pan non è solo un negozio: è come un enorme scatolone pieno di giochi utili e divertenti, dove è possibile trovare il giusto regalo e immergersi nell’atmosfera di natale.
In vista delle festività, inoltre, resterà aperto anche di più: il 22 e 23 dicembre, osserverà l’orario continuato dalle 9 alle 19,30 per permettere a chi non ha ancora trovato tempo, di non fare un regalo deludente. E per il prossimo anno c’è in serbo anche la comodità dell’e-commerce.
Peter Pan Giochi
Via Mastai Ferretti 70, Senigallia (AN) – 60019
Telefono: 071.2362157
peterpansenigallia@gmail.com
Facebook: peterpangiochi