Senigallia

Senigallia, proposta per intitolare l’aula consiliare a Giuseppe Orciari

L’idea è stata avanzata dal sindaco Olivetti e dal presidente del consiglio comunale Massimo Bello, favorevole anche il capogruppo Pd Dario Romano. A Marzocca i funerali dell'ex sindaco e parlamentare

Municipio, aula consiliare, comune di Senigallia, L'aula consiliare di Senigallia sarà intitolata all'ex sindaco e parlamentare Giuseppe Orciari
L'aula consiliare di Senigallia intitolata all'ex sindaco e parlamentare Giuseppe Orciari

SENIGALLIA – A pochi giorni dalla scomparsa dell’ex sindaco e parlamentare Giuseppe Orciari, arriva la proposta di intitolargli l’aula consiliare nel municipio senigalliese. L’idea è stata avanzata dagli stessi rappresentanti delle istituzioni: il sindaco Massimo Olivetti e il presidente del consiglio comunale Massimo Bello. 

«Giuseppe Orciari è stato un protagonista vero, serio, preparato e lungimirante della politica italiana, sia a livello locale che nazionale. Con lui Senigallia ha conosciuto sviluppo, crescita e concretezza. L’onorevole Orciari, da sindaco e da parlamentare, ha scritto pagine importanti e straordinarie della storia di Senigallia e della nazione. Ecco perché abbiamo deciso che l’aula consiliare della nostra città porti per sempre il suo nome».

La proposta sarà formalizzata nelle prossime ore e se ne discuterà nel prossimo consiglio comunale: l’aula in cui si svolgerà potrebbe dunque essere intitolata a Giuseppe Orciari, sindaco di Senigallia dal 1964 al 1983, poi senatore della Repubblica e deputato alla Camera fino al 1999. Infine nuovamente consigliere comunale in quella che è stata praticamente una seconda casa.

Se tutto andrà bene, la cerimonia di intitolazione potrebbe essere svolta proprio nel giorno della liberazione, il prossimo 25 aprile. Un momento non casuale dato che Giuseppe Orciari, da antifascista e presidente onorario della sezione Anpi di Senigallia, ha sempre voluto, fin quando le condizioni gliel’hanno permesso, partecipare alle celebrazioni che si svolgevano solitamente in piazza Roma, sotto il “suo” municipio.

Dall’opposizione intanto, il capogruppo Pd Dario Romano si è espresso favorevolmente sulla proposta: «Giuseppe Orciari è stata una figura storica, per cui ben venga il riconoscimento della sua persona. Certo è che, essendo l’aula consiliare il luogo della democrazia cittadina e di tutte le sensibilità politiche, un maggior coinvolgimento sarebbe stato auspicabile. L’interesse di tutti noi, comunque, è di riconoscere il grande lavoro svolto dalla figura di Orciari per cui valuteremo ovviamente in modo positivo la proposta non appena la vedremo e, se possibile, la miglioreremo, comprendendo lo spirito con la quale è stata portata avanti».

Intanto domani, martedì 9 febbraio, alle ore 9:30 nella chiesa parrocchiale sant’Antonio da Padova, a Marzocca, si svolgeranno i funerali per l’ex sindaco e parlamentare di Senigallia che tutti oggi compiangono.