SENIGALLIA – La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, si riunirà lunedì 16 ottobre. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù, dove i commissari dovranno discutere della bozza di riqualificazione urbana dell’area ex Agostinelli di Marzocca.
Il progetto prevede infatti la rigenerazione di un’area abbandonata dove insisteva una segheria: area che dovrà prima essere bonificata per poi partire con i lavori di recupero. L’intervento, una volta approvato, non sarà comunque concluso prima di tre anni – come spiega il consigliere comunale Mauro Bedini – ma prevede anche la realizzazione di una rotatoria per l’immissione nel quartiere di Marzocca, idea da tempo al vaglio dell’amministrazione comunale e ora finalmente inserita in un progetto di riqualificazione della zona.
Oltre alla parte relativa alla viabilità, il progetto prevede anche residenze e locali commerciali, aree verdi e spazi per il sociale.
Nella frazione, una delle più densamente popolate di Senigallia, sorgeranno negozi e 90 alloggi, con una porzione anche per quelli di edilizia sovvenzionata e agevolata; nel progetto sono anche inseriti orti per anziani per 7mila metri quadrati (altri orti urbani sono già presenti alla Cesanella di Senigallia);
«ma si terrà conto anche dell’impatto ambientale riducendo i volumi di quasi il 70% rispetto a quanto previsto nel vigente Prg: si passerà da 183mila metri cubi a poco più di 50mila. Ecco infatti un altro elemento – conclude Bedini (lista Vivi Senigallia) – che mi rende particolarmente soddisfatto di questo progetto che riqualifica un’area attenzionata da tempo e ora finalmente in fase di discussione e approvazione».
Nell’area che nascerà presumibilmente entro il 2020, sorgerà anche un centro commerciale con supermercato da 1.500 metri quadrati, servito da quasi 400 posti auto e tanto verde per oltre 8mila metri quadrati.
I lavori della commissione possono essere seguiti in diretta streaming attraverso la piattaforma digitale senigallia.halleymedia.com.