Senigallia

Senigallia scopre il suo lato dog friendly

Strutture, programmazione e coraggio sono gli ingredienti che fanno della Spiaggia di Velluto un contesto molto ambito tra gli amanti degli animali, che ogni anno cercano le mete più adatte per le loro vacanze in compagnia degli amici a quattro zampe

SENIGALLIA – Le spiagge attrezzate, dedicate ai cani e collocate sia a nord sia a sud della città, sono una risorsa importante per il turismo locale e per gli amanti degli animali. Questo avvio d’estate promette bene anche per questo tipo di turismo.

Per capire meglio la situazione, Centropagina ha interpellato Francesco Mazzaferri, il Presidente dell’Associazione “Sguinzagliati” che da anni opera sul territorio, interfacciandosi con il mondo del pubblico e del privato per garantire ad animali e padroni servizi adeguati.

«Secondo me si tratta di un lento percorso di sensibilizzazione – afferma Francesco Mazzaferri -. Il cane ha un ruolo fondamentale nella vita di molti cittadini, è un tema estremamente attuale, basti pensare che una persona su cinque ha un cane in casa. Senigallia ormai da anni gioca un ruolo importante, è una realtà all’avanguardia, un fatto per nulla scontato, in Italia poche località possono offrire servizi di questo livello».

Si tratta di un percorso di crescita comune, un nuovo modo di concepire le vacanze ed i momenti di svago in compagnia del proprio animale, nella Spiaggia di Velluto tutto ciò sembra ben funzionare: ciotole per cani, luoghi a loro dedicati, passando per i gelati per cani sono sempre più diffusi all’interno dei locali del lungomare.

«Si è parlato recentemente di una via dog friendly a Torino, una notizia molto positiva certo, ma la nostra realtà va addirittura oltre – continua il Presidente di Sguinzagliati -. Il turismo è il motore di questa città, le spiagge attrezzate per cani sono vere e proprie  eccellenze per chi cerca questo tipo di turismo, merito della lungimiranza e delle capacità di questi imprenditori che  da anni operano nel settore accumulando sempre più esperienza. Questi ottimi risultati hanno inevitabilmente un eco straordinario in tutta Italia. Senigallia città dog friendly ha iniziato un percorso  – continua Francesco Mazzaferri –  fatto di ospitalità, strutture adeguate, turismo nuove proposte e attività per crescere e migliorare. Da quest’anno, noi “Sguinzagliati” abbiamo intavolato un discorso con il Porto di Ancona per incentivare il turismo cinofilo che ha margini di crescita davvero importanti».

Il turismo cinofilo sta andando sempre meglio: secondo Eurispes infatti circa la metà degli italiani accudisce qualche animale da compagnia. Per il 24%  sono una compagnia preziosa, mentre il 19% vede in loro un vero amico.

Nonostante ciò i numeri legati agli abbandoni, soprattutto nel periodo estivo, sono ancora molto, troppo alti e una realtà ben strutturata come Senigallia non può che aiutare a combattere questo fenomeno.

Non solo spiagge, ma anche zone apposite nel cuore della città come ricorda Francesco Mazzaferri: « Ci sono spazi innovativi in città dedicati ai cani, come l’area di sgambatura che permette  alle unità cinofile di esercitarsi – continua Francesco Mazzaferri -,  infine è vero che le spiagge sono gestite da privati, ma avere un’amministrazione che recepisce queste necessità è fondamentale».

© riproduzione riservata