Senigallia

Scuole, nuovo protocollo d’igiene in via di sperimentazione

In fase sperimentale, da ieri mattina, nuove regole che riguardano l'Istituto Comprensivo "Mario Giacomelli" di Senigallia

SENIGALLIA- È stato attivato ieri mattina il nuovo protocollo d’igiene in tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli. Fino al termine dell’anno, sarà adottato in via sperimentale, mentre dal prossimo anno scolastico, in via definitiva. La scelta è stata presa anche in seguito al caso di epatite A, notificato ad una piccola alunna della scuola per l’infanzia “Girotondo”.

Le nuove regole riguardano l’utilizzo di asciugamani, bavaglino e bicchieri. Nelle scuole per l’infanzia, ogni bambino aveva il suo asciugamano che veniva portato a scuola il lunedì e ritirato il venerdì. Da oggi gli asciugamani saranno sostituiti con rotoli di carta assorbenti. Anche il bavaglino, sarà sostituito con dei tovaglioli di carta monouso. Riguardo ai bicchieri, saranno igienizzati ogni giorno nella lavastoviglie di cui è dotata la scuola e, la mattina seguente, ad ogni bambino sarà consegnato il proprio bicchiere.

Nelle scuole elementari, dove non è in servizio la mensa, i bambini utilizzano rotoli di carta assorbente. Il materiale viene fornito dai genitori o acquistato con il fondo cassa. Altre ipotesi, come quella di ritirare il bavaglino e, riportarlo pulito il giorno seguente, saranno vagliate dalle scuole entro il prossimo anno quando il protocollo diventerà definitivo.

Oltre al caso di epatite A, circoscritto ad uno studente della scuola per l’infanzia “Girotondo”, un caso di scabbia si era verificato lo scorso aprile, all’asilo “Piazza Saffi“, mentre un caso di tubercolosi era stato notificato all’Istituto Ipsia “Bettino Padovano“. Un caso di pertosse aveva invece interessato la scuola media “L. Mercantini“.

Leggi anche: Scabbia all’asilo, «Nessun allarme». Un caso di tubercolosi in un istituto scolastico di Senigallia, scatta la profilassi.