SENIGALLIA – Dopo gli avvisi per le scuole chiuse e le allerte meteo giunte dalla Protezione civile regionale e dal Comune, la città si è svegliata lunedì 26 febbraio sotto una coltre di neve di alcuni centimetri. Una nevicata intensa già dalla serata precedente ha interessato il territorio dall’entroterra alla costa ricoprendo tutte le zone della città, creando alcuni disagi ma anche scenari suggestivi.
Quelli che vi presentiamo sono scatti della mattinata del 26 in alcune zone della città di Senigallia. Alcuni disagi si sono manifestati per quanto riguarda la circolazione stradale soprattutto sui mezzi non dotati di gomme termiche o per quelli pesanti. La Prefettura di Ancona ha disposto il blocco dei mezzi con massa sopra le 7,5 tonnellate. Rallentamenti (anche in considerazione degli spazi più lunghi per l’arresto dei mezzi) si sono registrati in vari punti, ma senza criticità grazie anche al mancato traffico scolastico.
Il Comune di Senigallia invita i cittadini ad utilizzare le auto solo in caso di necessità e comunque soltanto dopo aver controllato che nei veicoli siano montate gomme termiche o catene da neve.
In caso di stretta necessità di utilizzo dell’auto, si raccomandano alcune azioni utili alla prevenzione e ad una maggiore sicurezza di tutti: liberare interamente l’auto e non solo i finestrini; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada; mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate prediligendo, ove possibile, l’utilizzo del freno motore; evitare manovre brusche e sterzate improvvise; accelerare dolcemente e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; ricordarsi che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi.
Si invitano inoltre i cittadini a collaborare quanto più possibile con le squadre comunali già al lavoro, mantenendo puliti da neve e ghiaccio i marciapiedi, i passi carrabili privati o gli spazi pubblici di fronte alle proprie abitazioni, anche spargendo sale dove necessario. In considerazione della possibilità della formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, occorre muoversi con cautela e prestare particolare attenzione al fondo per evitare cadute e scivoloni: le persone anziane sono invitate a rimanere a casa fino a che permane il rischio ghiaccio.
Attenzione anche agli accumuli che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti o dagli alberi.
Sospeso il ritiro della differenziata: la presenza di neve nelle strade cittadine ha reso particolarmente difficoltoso il passaggio dei mezzi incaricati della raccolta differenziata porta a porta. Per questo, onde evitare ulteriori disagi alla circolazione, il comune informa che la raccolta è stata sospesa per la giornata di oggi, lunedì 26 febbraio. Si invitano pertanto i cittadini a ritirare i propri contenitori eventualmente esposti. Inoltre, oggi e domani resteranno chiusi anche i centri ambiente di via Arceviese e di via Vasari a Sant’Angelo.