Senigallia

Raccolgono offerte per un’associazione inesistente, due denunce a Senigallia

Un 20enne ed un minorenne di origine rumena sono finiti nei guai: al Summer Jamboree raccoglievano donazioni fingendo di aiutare persone sordomute. Un altro truffatore era stato denunciato nei giorni scorsi

SENIGALLIA – Due persone, di cui una minorenne, sono state denunciate dalla polizia per truffa aggravata perché sorpresi a raccogliere offerte per un’associazione inesistente. I controlli sono scattati ieri sera, 7 agosto, durante gli eventi del Summer Jamboree: gli agenti li hanno notati in piazza del Duca mentre, cartellina e documentazione alla mano, invitavano alcuni passanti a lasciare offerte per un’associazione per sordomuti, risultata poi del tutto inesistente.

Gli agenti, dopo averli osservati per alcuni minuti, li hanno fermati e identificati: si tratta di due giovanissimi di origine rumena, un 20enne e un minorenne, entrambi senza fisso domicilio in Italia. Con loro avevano – oltre ai documenti per le offerte – anche 30 euro in banconote e monete.

Il tutto è stato sequestrato: i fogli relativi all’associazione erano identici a quelli già trovati in possesso del giovane rumeno denunciato qualche giorno fa, fermato dopo una segnalazione al 113 di una passante. In quell’occasione, però, un complice era riuscito a fuggire.

I due sono stati denunciati per il reato di truffa aggravata e gli verrà notificato il divieto di tornare a Senigallia per tre anni. Inoltre, il minorenne è stato collocato in una comunità.