SENIGALLIA – Si infiamma il Summer Jamboree, il festival internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 in corso a Senigallia. Per il 9 agosto, terz’ultima giornata, il teatro La Fenice di Senigallia ospiterà il Burlesque Show and Cabaret, mentre in centro storico si alterneranno ben sei band con grandi concerti gratuiti divisi tra foro annonario, giardini della Rocca e piazza Garibaldi.
Il programma di venerdì 9 agosto è un tripudio di musiche e stili variegati. Il Foro annonario accoglierà dagli Stati Uniti la rockabilly female of the year Bailey Dee feat. Texas Blue Dots e prima ancora un duo di giovanissimi artisti americani di 19 e 16 anni, Johnny & Jaalene accompagnati dalla band italiana The Good Fellas. Si tratta di imperdibili esclusive europee e prime italiane.
Sul palco ai giardini della Rocca ci saranno invece i New Tones per magistrale doo wop e Dr. Bontempi’s Snake Oil Company, chitarra elettrica, chitarra ritmica, contrabbasso, violino e voce per un mix di Hillbilly, Western Swing e Rhythm’n’Blues.
In piazza Garibaldi troviamo invece Blasco’n’Vince Combo, ovvero Blasco “The Razor” e Vince Mannino, storici protagonisti della scena rockabilly italiano, affiancati dall’ex Boppin Kid “Emilio the Insane” che suona, come spesso prevede questo stile, solo il rullante, creando così assieme agli altri due un sound allo stesso tempo autentico e originale.
Durante la giornata non mancheranno come sempre momenti di ballo, dj set e le lezioni gratuite (Info: www.summerjamboree.com) ma sarà in tarda serata che il festival entrerà davvero nel vivo con uno spettacolo che porta in scena l’immaginario anni Cinquanta tra sensualità, ironia e glamour. Protagonista del Burlesque and Music Show al teatro La Fenice di Senigallia (Ingresso 20 euro) sarà la prestigiosa performer londinese Miss Betsy Rose, premiata ai Cabaret Awards nel 2014. Nel suo show sarà accompagnata dalla big band inglese di 14 elementi Alex Mendham and his Orchestra e dal duo delle Dunlop Sisters, con un repertorio jazz e swing della golden era di Hollywood e strumenti originali d’epoca.
Arrivato per la prima volta in Italia nel 2006, grazie al Summer Jamboree, il Burlesque Show è stato idealmente tenuto a battesimo dalla bellissima pin-up Dita Von Teese, che nel 2007 ha segnato con la sua presenza e la sua esibizione, uno dei momenti più hot della “hottest rockin’ holiday on Earth”.
Anche la mostra fotografica “Rock and Roll is a State of the Soul” allestita tra palazzo del Duca e palazzetto Baviera, contiene uno spettacolo di burlesque: è quello messo in scena da Eve La Plume, regina del Burlesque in Italia e allestito grazie a un “wall of wonder”, dove un intero show olografico a grandezza naturale è visibile in anteprima mondiale.
Per agevolare il rientro dei fan a notte fonda, questa notte è previsto un servizio di treni speciali in collaborazione con Trenitalia verso Rimini e verso San Benedetto: partenza da Senigallia alle 01.35 e arrivo a Rimini alle 02.32 con fermate a Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini Miramare; partenza da Senigallia alle 01.18 e arrivo a San Benedetto alle 03.10 con fermate a Marzocca, Montemarciano, Falconara m., Ancona, Varano, Osimo, Loreto, Porto Recanati, Potenza Picena, Civitanova M., Porto S.Elpidio, Porto S. Giorgio, Pedaso, Cupramarittima, Grottammare.