Senigallia

Senigallia supera il milione di presenze turistiche

La giunta: «L’impegno della città e dell’Amministrazione è stato premiato. Senigallia è la regina delle Marche per il 2024»

Senigallia entrerà nell'élite delle città balneari italiane, il G20 delle spiagge. Da sinistra l'assessora all'ambiente Elena Campagnolo, il sindaco Massimo Olivetti e l'assessora al turismo Simona Romagnoli
Senigallia entrerà nell'élite delle città balneari italiane, il G20 delle spiagge. Da sinistra l'assessora all'ambiente Elena Campagnolo, il sindaco Massimo Olivetti e l'assessora al turismo Simona Romagnoli

SENIGALLIA – La notizia è di quelle grosse. La si attendeva da tempo ma non si verificava per molti fattori. Ora sembra essere realtà: la spiaggia di velluto e le bellezze di Senigallia hanno attirato tante presenze turistiche da superare quota un milione nell’anno 2024. A dare l’annuncio è l’amministrazione comunale senigalliese, sfruttando i canali social su cui tanta promozione è stata fatta nell’ultimo periodo. Più sui social – Facebook e Instagram – in verità che sui media tradizionali.

«Superato il milione di presenze turistiche a Senigallia. L’impegno della città e dell’Amministrazione è stato premiato. Senigallia è la regina delle Marche per il 2024 ed è l’unica località della Regione che ha raggiunto e superato il milione di presenze turistiche».

Non solo i numeri ma anche il fatto di essere sola nelle Marche ad aver raggiunto questo obiettivo. Non a caso l’amministrazione comunale parla di «storico risultato» che dà la possibilità di accedere a un club elitario: «Ci ha permesso di poter formalmente chiedere l’ammissione della nostra città nel G20 spiagge, la rete dei Comuni costieri italiani con meno di 65.000 abitanti e più di un milione di presenze turistiche annue, che raccoglie le più prestigiose località turistiche marittime italiane».

L’iter di ammissione, dati i requisiti, sarà snello promettono dall’amministrazione senigalliese a guida Olivetti, e presto dovrebbe essere ufficializzata l’ammissione al gruppo. «Senigallia sarà così la prima città marchigiana costiera a far parte di questo importante tavolo di confronto».