Senigallia

Senigallia, rinvenuta sulla battigia una tartaruga Caretta Caretta

Al momento del ritrovamento, sul lungomare di levante, l'esemplare era privo di vita. Sul posto anche gli uomini dell'Ufficio Locale Marittimo

La tartaruga rinvenuta

SENIGALLIA- Un esemplare senza vita di tartaruga Caretta Caretta è stato trovato questa mattina poco dopo le 10 sulla battigia nel tratto di arenile all’altezza dell’hotel Diana. Sul posto sono intervenuti gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo coordinati dal Comandante Eugenio My.

La tartaruga misura 120 centimetri di lunghezza e 60 di larghezza ed ha un peso di 35 chili. Al momento del ritrovamento l’esemplare era già senza vita. Un fenomeno non raro quello dei rinvenimenti di carcasse di tartarughe morte al largo a causa del freddo.

Nel 2018, complice anche l’intensa nevicata erano stati più di venti gli esemplari di Caretta Caretta rinvenuti sulla spiaggia di velluto. Alcuni, ancora in vita, erano stati affidati alla Fondazione Cetacea e Ospedale delle Tartarughe di Riccione. Gli esperti, dopo essersi presi cura delle tartarughe arrivate al centro in fin di vita, le avevano rilasciate proprio al largo della spiaggia di velluto.