SENIGALLIA – Nuovo tentativo di truffa ai danni di persone anziane. L’episodio è avvenuto oggi, quando al telefono di una donna ottuagenaria si è presentato un finto carabiniere. Il truffatore ha spiegato all’anziana donna che suo figlio era rimasto coinvolto in un incidente stradale e che per risolvere la situazione serviva il suo intervento. Ovviamente economico.
La truffa è sempre la stessa: prima c’è la comunicazione dell’incidente (solo simulato) del figlio dell’anziana vittima, poi viene resa nota la necessità di versare del denaro (ma anche i gioielli sono ben accetti) per sbloccare la situazione perché c’era un’aggravante che impediva il rilascio. Infine il malintenzionato che si presenta a casa per prelevare la quota e salvare quindi il figlio incidentato.
Questa volta però l’anziana donna non è cascata nel tranello e la truffa è stata presto smascherata: al truffatore non è rimasto altro che chiudere il telefono per evitare guai peggiori. L’episodio è stato segnalato alla Polizia che sta cercando di fare luce. Non è il primo tentativo e non sarà l’ultimo, ma sempre più persone hanno smesso di credere a ogni storia raccontata loro al telefono.