SENIGALLIA – Sembra sbloccarsi la situazione per quanto riguarda la rotatoria in zona Penna, a Senigallia. Dopo anni di attesa per un progetto di riqualificazione dell’area fermo al palo, anche le opere pubbliche risentono delle lunghe procedure burocratiche. La buona notizia è che la città potrebbe vedere finalmente partire i lavori nei primi mesi del 2024.
Ad annunciarlo è l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Senigallia, Nicola Regine, che ha confermato il termine delle ispezioni della Soprintendenza “Archeologia, belle arti e paesaggio” delle Marche: nel giro di poco tempo si dovrebbe quindi rilasciare il permesso per realizzare l’intervento edificatorio e viario.
L’incrocio tra via Podesti e viale Bonopera (che costituiscono i bracci sud e nord della statale Adriatica SS16), viale IV Novembre e via XXIV Maggio è decisamente trafficato e soprattutto d’estate, con i volumi di traffico triplicati per le presenze turistiche, è fonte di disagi alla circolazione stradale senigalliese.
Dati gli anni trascorsi invano sperando che il progetto partisse, il Comune di Senigallia ha recentemente chiesto alla ditta che venga realizzata quindi per prima cosa la rotatoria nell’area ora gestita da un impianto semaforico con tempi di attesa decisamente lunghi, anche di 4 minuti tra un verde e l’altro. L’intervento potrebbe quindi iniziare prima di altri lavori a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Non c’è quindi ancora un data precisa per l’avvio del cantiere ma qualcosa si muove e la prossima primavera dovrebbe portare qualche novità.