SENIGALLIA – Torna “Io corro per la vita”, la passeggiata a scopo benefico per le vie del centro storico promossa da Fidapa BPW sezione di Senigallia. L’iniziativa si terrà domenica 9 settembre, a partire dalle ore 10 dal Foro Annonario, e ha il fine di raccogliere fondi per due importanti associazioni cittadine: l’Andos, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, e l’Aos, Associazione Oncologica Senigalliese.
La manifestazione gode dei patrocini della Regione e dei Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Montecarotto, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli. Prevede una quota di partecipazione di 10 euro a persona (gratis per i bambini fino a otto anni) che permetterà a ciascun partecipante di ricevere in omaggio la t-shirt rosa che contraddistingue l’evento e uno zainetto.
La novità del 2018 saranno le “Perle della Vita”, una collana di diversi colori che sarà offerta a quanti hanno già vissuto l’esperienza della malattia e sconfitto il tumore, con la richiesta di indossarla durante il tragitto. Un’iniziativa forte, che vuole essere un gesto di testimonianza e speranza per coloro che ancora stanno combattendo contro il male.
Al termine della manifestazione, sempre al Foro Annonario, si terrà un’asta benefica con due magliette di squadre di serie A: quella di Mattia Destro, messa a disposizione dal Bologna e autografata dallo stesso attaccante, e quella della Juventus, messa a disposizione da Simone Santini, autografata dai giocatori Cristiano Ronaldo, Dybala, Douglas Costa, Mandzukic, Pjanic, Cuadrado, Chiellini e De Sciglio. Quest’ultima partirà da una base d’asta di 300 euro.
La giornata sarà allietata dal complesso musicale “Città di Senigallia”, dai “Renascentia – Tamburi e Musici di Senigallia” e dai Vip Claun Ciofega.
L’evento sarà preceduto mercoledì 5 settembre, alle ore 17 alla Rotonda a Mare, da un convegno scientifico sul tema “Lotta ai tumori: novità in campo oncologico”, promosso dalla Fidapa BPW di Senigallia con il patrocinio dell’università Politecnica delle Marche e degli Ospedali riuniti e dell’Asur Marche – Area vasta 2.