Senigallia

A Senigallia il burraco fa rima con solidarietà

Venerdì 16 il torneo per sostenere il progetto "Scuola di Vita Indipendente" promosso dalla Casa della Gioventù e rivolto ai giovani con disabilità intellettiva lieve e difficoltà socio relazionali

SENIGALLIA – Nel cuore della città, nel cuore delle persone. Torna al foro annonario di Senigallia l’atteso appuntamento di solidarietà: la quinta edizione del torneo di burraco a favore del Gruppo Se.Po.Fa. della cooperativa sociale Casa della Gioventù onlus. L’iniziativa che si terrà venerdì 16 agosto, a partire dalle ore 21 (iscrizioni dalle 20:15), ha infatti lo scopo di sostenere concretamente il progetto della Scuola di Vita Indipendente.

Si tratta di una progettualità che l’onlus senigalliese ha rivolto ai giovani con disabilità intellettiva lieve e difficoltà socio relazionali, per insegnar loro a muovere i primi passi fuori di casa. Sono stati 14 i giovani che hanno sperimentato, aiutati da educatrici esperte, la difficoltà e la bellezza dell’autonomia. Quelli vissuti nell’appartamento di Borgo Bicchia sono stati mesi importanti per tutti i partecipanti e le loro famiglie; un distacco che rafforza tutti, esperienze e responsabilità che aiutano i giovani a maturare e diventare più abili e autonomi nonostante le loro difficoltà.

Il torneo è un’occasione di solidarietà concreta di cui abbiamo bisogno per continuare questo importante progetto arrivato ormai al terzo anno di vita. La Scuola di Vita Indipendente ottiene ogni anno un riconoscimento di valore dal Consiglio Regionale delle Marche, ma è un servizio che vive essenzialmente di autofinanziamento delle famiglie coinvolte e di raccolte fondi. Da qui la scelta di dedicare il torneo di burraco – organizzato in collaborazione con Us Acli Burraco e Asd Burraco Valli Misa e Nevola e con il patrocinio del Comune di Senigallia -a questa iniziativa che può vantare oltre 350 partecipanti ogni anno.

Info: www.casadellagioventu.it