SENIGALLIA – Un arresto, tre denunce, otto pattuglie, 17 multe, 69 veicoli controllati, 95 persone identificate. Sono i numeri dell’ultima operazione che i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno messo in campo, dal pomeriggio di ieri fino alla mezzanotte, per contrastare lo spaccio di droghe e i reati predatori. Controlli e posti di blocco sono stati effettuati anche a Corinaldo e Ostra.
Proprio nel borgo gorettiano, dove è residente, è stato tratto in arresto un 51enne già noto alle forze di polizia e arrestato lo scorso gennaio per maltrattamenti in famiglia. L’uomo stava uscendo da un locale quando è stato notato dai Carabinieri che l’hanno visto avvicinarsi, barcollando, al suo furgone. Al controllo scattato immediatamente, l’uomo ha reagito prima insultando e minacciando i militari, poi tentando di aggredirli. Non senza fatica è stato bloccato e portato in caserma a Senigallia dove è stato dichiarato in arresto per oltraggio, minacce e resistenza a pubblico ufficiale. Per lui è scattata anche una denuncia per ubriachezza molesta. Il Tribunale di Ancona ha convalidato l’arresto senza adottare misure cautelari.
Le altre pattuglie sono state impiegate a Ostra e a Senigallia, sorvegliata speciale sia sul lungomare che ai giardini Morandi: lì i militari sono intervenuti con la collaborazione di due unità antidroga del Nucleo Cinofili di Pesaro.
Nell’ambito della stesso servizio, sono stati denunciati tre stranieri per violazione alle norme sull’immigrazione. Un 42 marocchino e un 24enne egiziano, sprovvisti del permesso di soggiorno, sono stati deferiti per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale; un altro egiziano, di 28 anni, è stato denunciato per non aver ottemperato all’ordine di espulsione emesso dal Questore di Cagliari nel dicembre 2016. Foto-segnalati, i tre sono stati avviati all’ufficio immigrazione della Questura di Ancona per l’espulsione.
Durante i controlli stradali sono state identificate e controllate in banca dati 95 persone, di cui 30 stranieri, e 69 autoveicoli controllati; 17 contravvenzioni elevate per varie violazioni al codice della strada.