Senigallia

Villa Mastai de Bellegarde finisce all’asta

Nella struttura seniglliese trascorreva le vacanze estive Papa Pio IX. All'interno sono custoditi numerosi affreschi. Si tratta di una costruzione alta 14 metri, 3 piani e ben 32 stanze, compresa la Cappella al piano terra

SENIGALLIA- Villa Mastai di Bellegarde sarà battuta all’asta il prossimo 25 settembre per un importo di 3.646.784 euro. Si tratta di una costruzione alta 14 metri, 3 piani e ben 32 stanze, compresa la Cappella al piano terra.

Situata davanti al Convento delle Grazie, era una volta un Ospedale per i malati di tubercolosi fatto e voluto dai Cavalieri del Sovrano Ordine Militare Ordine di Malta. La sua costruzione risale al 1667, allora apparteneva alla Famiglia Ercolani. Fu poi venduta al conte Francesco Bianchi e nel 1851 passò nelle mani del conte Luigi Mastai Ferretti, nipote di Papa Pio IX. I restauri e le varie opere di abbellimento la resero molto suggestiva con gli affreschi nelle stanze.

Nel 1948 il Sovrano Ordine di Malta (Smom) la comprò con l’intenzione di farne appunto un ospedale per i malati di tubercolosi. Ancora oggi è presente lo stemma dell’Ordine di Malta nella villa. Nel 1963 venne acquistata da una società del Liechtenstein per poi passare alla Fondazione Ballerini e Vittoria Gemmati Soldati nel 1976. Una parte di Villa Mastai di Bellegarde è di proprietà di una famiglia del nord, mentre un’altra era stata acquistata da una società che si occupava di beni immobili.

Affreschi villa

Fino agli anni 90′ la struttura era visitabile durante le giornate del Fai, numerose e famose le sue stanze con affreschi. La struttura ora versa in uno stato di degrado. Gli interessati a partecipare al bando di gara possono inoltre prenotarsi per una visita dell’immobile contattando il custode delegato dal Tribunale di Ancona.

Il prossimo 29 luglio, salvo prolungamento, sarà battuto all’asta anche il Senbhotel per 2milioni 950 mila euro. La struttura alberghiera si trova nel cuore della città, a due passi sia dalla Rotonda a Mare che dal centro storico. Inoltre, dista circa 50 metri dalla stazione ferroviaria. Anche in questo caso, come per Villa Mastai di Bellegarde, l’annuncio è stato pubblicato sul sito www.astegiudiziarie.it