Due derby marchigiani nel prossimo turno di serie D girone F: Fermana-Vigor Senigallia e Civitanovese–Fossombrone.
La Fermana con la Vigor ha una tradizione favorevole fatta di 21 vittorie, 9 pareggi e solo 8 sconfitte in 38 precedenti, ma deve sfatare il tabù di questo inizio stagione: ancora nessuna vittoria in casa allo stadio Recchioni. La squadra di mister Clementi, seconda in classifica, cercherà di lasciarsi alle spalle la sconfitta subita contro il Chieti. Fino a quella gara la difesa della Vigor era stata tra le meno battute, con solo un gol subito nelle prime cinque giornate. L’attacco invece sarà guidato da capitan Pesaresi, protagonista con tre gol nelle ultime due partite.
Altro derby di rilievo è Civitanovese-Fossombrone. Anche qui non mancano i precedenti tra le due formazioni. Molte sfide si concentrano in Eccellenza, in particolare durante l’epoca Bikkembergs. I rossoblù, galvanizzati dall’exploit in trasferta di domenica scorsa, cercano la prima vittoria casalinga della stagione. Di fronte, però, ci sarà un Fossombrone imbattuto, che ha nel bomber Casolla, autore di 4 reti, il principale terminale offensivo.
Non solo derby, però: l’Atletico Ascoli ospiterà L’Aquila in un match d’alta classifica. Entrambe le squadre sono appaiate a 10 punti, ma con cammini diversi. I bianconeri sono ancora alla ricerca del primo successo casalingo, mentre in trasferta non hanno sbagliato un colpo, con tre vittorie su tre. L’Aquila, invece, ha costruito la sua classifica grazie ai punti conquistati in casa, ben 9 dei 10 totali. La squadra di Pagliari viene dal 2-0 casalingo inflitto alla Fermana.
La Sambenedettese affronta il Roma City senza il tecnico Ottavio Palladini, squalificato per quattro giornate dopo l’espulsione nella partita contro il Fossombrone. Nonostante l’assenza in panchina, i rossoblù punteranno a sfruttare il fattore campo per ottenere un risultato positivo e mantenere il passo delle prime della classe.
L’Ancona, dopo la convincente vittoria casalinga contro il Sora, sarà impegnata in trasferta contro un Teramo in crescita. La sfida si disputerà allo stadio Gaetano Bonolis, finalmente disponibile per la squadra abruzzese dopo l’accordo raggiunto con la società che gestisce l’impianto. Sono 850 i biglietti riservati ai tifosi dorici.
Il Castelfidardo, reduce dalla prima vittoria stagionale, si appresta a sfidare il Sora, che nel frattempo ha cambiato proprietà, passando nelle mani di Pasquale Tinto. I fidardensi arrivano a questo appuntamento con grande entusiasmo dopo la goleada contro il Termoli e cercheranno di confermare i progressi fatti nell’ultima giornata.
Infine la Recanatese ospita il Notaresco in una partita che sa di ultima chiamata. Con la peggiore difesa del campionato e ancora zero punti in classifica, i giallorossi devono assolutamente vincere per risalire la china. Il Notaresco, dal canto suo, non brilla in attacco con soli 4 gol segnati. La Recanatese è obbligata a vincere: un altro passo falso sarebbe fatale per la panchina di mister Filippi.
Serie D: in arrivo i derby Fermana-Vigor e Civitanovese-Fossombrone
Tradizione favorevole alla Fermana. Sfida d’alta quota per l’Atletico. Castelfidardo e Ancona in trasferta. Ultima chance per la Recanatese