Apice Arredamenti Fano
Apice Arredamenti Fano
Onoranze Funebri Santarelli
Senigallia
tennacola
Harley Davidson Route 76 Jesi
Harley Davidson Route 76 Jesi

Servizi digitali, la Regione Marche investe altri 8,5 milioni di euro. Il focus a Senigallia

Appuntamento tra enti locali, università e imprese alla rotonda a mare per parlare di sviluppo di comunità e competenze per il futuro

Sviluppo servizi e competenze digitali: il focus in un incontro alla rotonda di Senigallia
Sviluppo servizi e competenze digitali: il focus in un incontro alla rotonda di Senigallia

SENIGALLIA – Otto milioni e mezzo di euro per la digitalizzazione di servizi e attività. A tanto ammonta il finanziamento regionale che le Marche concedono per le attività di promozione territoriale, sviluppo delle città intelligenti e semplificazione amministrativa delle amministrazioni locali. Lo ha annunciato l’assessore allo sviluppo economico Andrea Maria Antonini in occasione del secondo convegno “Banda ultra larga, digitale e innovazione: leve per lo sviluppo economico del territorio”, che si è tenuto questa mattina, 14 marzo, a Senigallia.

Onoranze Funebri Santarelli
tennacola

Il focus di questo appuntamento tra Regione, enti locali e imprese era lo stato di avanzamento dell’installazione della banda ultra larga su tutto il territorio regionale, con il conseguente ampliamento di progetti nell’ambito dell’agenda per la trasformazione digitale e le nuove iniziative strategiche.

Il primo punto è relativo alla copertura delle cosiddette aree bianche, ovvero quelle zone in cui gli operatori commerciali non hanno interesse a investire. Un’opportunità che si traduce certamente in nuovi servizi digitali per le pubbliche amministrazioni, dei presidi sanitari pubblici e dei plessi scolastici, con il collegamento in fibra di tutte le sedi: ad oggi sono 199 i cantieri chiusi (91.7%), di cui 147 collaudati (67.7%), in 217 comuni marchigiani coinvolti. 

Il secondo punto era relativo al finanziamento di tutti i progetti (190 le domande giunte) per sviluppare quel borgo digitale diffuso di cui la Regione parla da tempo: il plafond è quindi aumentato da 7 a 8,5 milioni di euro grazie ai fondi PNRR e alla nuova programmazione FESR 2021-2027.

ViBici Jesi

Prima della tavola rotonda a cui hanno partecipato rappresentanti di università, comuni e imprese, c’è stato tempo per introdurre il progetto regionale “Bussola Digitale”, ovvero l’iniziativa per colmare gap e digital divide, sviluppando quindi servizi e competenze digitali anche nelle comunità più piccole, fattore imprescindibile per abilitare il dispiegamento dei servizi della PA digitale, quanto delle risorse ICT necessarie per la crescita digitale.