SENIGALLIA – Sicurezza, sistemi antiterrorismo, politiche e strategie per l’accoglienza ma anche per la difesa dai criminali. Sono gli argomenti al centro dell’incontro previsto per le ore 21 di venerdì 19 gennaio, nell’aula consiliare. L’iniziativa che vedrà a Senigallia gli onorevoli On. Nicola Molteni (Lega Nord) e Walter Rizzetto (Fratelli d’Italia) e il segretario generale Sindacato Autonomo di Polizia Gianni Tonelli, è stata organizzata da quella che sembra essere la prima coalizione che Senigallia vede nel centrodestra: Lega Nord, Fratelli d’Italia ed Energie per Senigallia.
«È un incontro pubblico – spiega Davide Da Ros, consigliere comunale del carroccio – che abbiamo organizzato per parlare di sicurezza, sia a livello nazionale, sia locale. Quella sicurezza che non viene più percepita anche in base agli arrivi di stranieri nelle nostre città e ai dati che parlano di un incremento di criminalità. È un problema che si sta riscontrando anche a Senigallia che non è più quell’isola felice di cui Mangialardi parla quando introduciamo il discorso degli stranieri o dei parcheggiatori abusivi. Oltre all’incontro stiamo organizzando anche una manifestazione per il mese di gennaio a Senigallia».
Al convegno sulla sicurezza locale e nazionale – oltre ai già citati Molteni, Rizzetto e Tonelli – parteciperanno Massimo Bello, responsabile dell’associazione Energie per Senigallia, il consigliere Da Ros (Lega), il coordinatore di FdI Marcello Liverani e il portavoce regionale Carlo Ciccioli. Interverranno anche Francesco Sicignano, il pensionato di Vaprio d’Adda, nel Milanese, che nell’ottobre del 2015 sparò a un uomo di origine albanese che era entrato nella sua abitazione, uccidendolo; Andrea Masini, il figlio di Ermanno Masini, una delle tre vittime colpite con un piccone nel maggio 2013 dal ghanese Mada “Adam” Kabobo; e Angelo Bertoglio, coordinatore dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime.