SENIGALLIA- Si è svolto questa mattina in Municipio a Senigallia una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza sicurezza pubblica. L’incontro è stato convocato dal prefetto di Ancona Antonio D’Acunto in accordo con il sindaco Maurizio Mangialardi ed è servito a definire gli indirizzi e le misure volte ad assicurare ordine, legalità e sicurezza pubblica in vista della stagione estiva. Con molta soddisfazione il dottor D’Acunto ha comunicato il calo di reati per un 30% nel territorio di Senigallia: il dato è relativo ai primi cinque mesi del 2019 rispetto ai primi cinque mesi del 2018.
«Riguardo al calo di reati – ha spiegato il prefetto – si tratta di un dato ovviamente non definitivo, ma che va apprezzato nella sua tendenza, il cui merito può essere sicuramente attribuito anche al lavoro svolto da questo comitato. L’incontro è stato organizzato per dare un indirizzo strategico alla programmazione delle attività delle forze dell’ordine e di tutte le istituzioni preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica in un territorio che rappresenta la prima realtà turistica della regione. Oltre al potenziamento che, come ogni anno, vedrà un incremento della presenza delle forze dell’ordine, l’estate 2019 sarà segnata anche dal rafforzamento della Capitaneria di Porto, che sarà dotata di ulteriori due motovedette e di un battello pneumatico, e dei Vigili del Fuoco che vedranno un incremento di 5 unità».
A ricevere l’incremento di alcune unità, in vista dei prossimi grandi eventi, anche le forze dell’ordine: l’aumento sarà deciso in occasione di ogni evento, al fine di garantire lo svolgimento delle manifestazioni nella massima sicurezza.
«Un grande ringraziamento va al nostro prefetto – ha spiegato il sindaco – per la solita attenzione verso i temi della sicurezza pubblica che riguardano Senigallia e che ci permette, tramite l’azione coordinata con le forze dell’ordine, di svolgere un’importante attività di prevenzione. Ed è proprio per questa modalità di privilegiare la programmazione, anziché inseguire le emergenze, che ci consente di garantire la sicurezza in una città turistica come la nostra. Come sempre, uno dei punti fermi, sarà il contrasto alla somministrazione di alcol ai minori, con controlli mirati che, in caso di violazioni delle norme, porteranno alla chiusura dei locali. Un’azione puntuale è e sarà fatta anche contro la prostituzione, la contraffazione e l’abusivismo commerciale. Vogliamo che divertimento, economia, sicurezza e rispetto delle regole siano tasselli di un unico mosaico».
Al lavoro anche la commissione del pubblico spettacolo che vigilerà sui locali e sui singoli eventi in cartellone. Sempre oggi, prima del vertice sulla sicurezza, il prefetto ha siglato, con i gestori dei locali dove può essere svolto il pubblico spettacolo, un Accordo Quadro Nazionale finalizzato ad elevare le garanzie di sicurezza all’interno e in prossimità di tali esercizi e ad orientare le giovani generazioni verso forme di divertimento e di intrattenimento sani.